mercoledì, Settembre 11, 2024
News

RUINA – LA “TELENOVELA DEL PARCHETTO” – IL COMUNE: NON SI FA MANUTENZIONE PERCHE’ E’ PROPRIETA’ DELLA PARROCCHIA – LA PARROCCHIA: VA GESTITA DAL COMUNE, ESISTE UNA CONVENZIONE IN TAL SENSO… – E VIA COSI’

Ruina – Circa 2 mesi fa, attraverso questa pagina web, la consigliera di minoranza Daniela Simoni (Gente di Riva del Po) aveva fatto sapere che nonostante l’amministrazione comunale di Riva del Po avesse da tempo affidato i lavori di manutenzione, ripristino e installazione delle giostrine nei parchi pubblici, quelli del parchetto di Ruina non eran nemmeno stati toccati.

“Quattro i giochi nel parchetto di Ruina e due sono ridotti – commentava la consigliera Daniela Simoni, che in quel paese ci abita – E già da molti mesi ormai. Con oltre 3 milioni di avanzo spendibile non è un gran bel vedere”.

Ma, come di dice, non tutti i mali vengono per nuocere, ecco che arrivano altre novità. “Ai giochi dismessi e interclusi si è aggiunto un lampione rotto – dice Simoni – a seguito del temporale dell’altro giorno. Già avvisato ufficio tecnico comunale. Questo accaduto mi ha permesso di approfondire il motivo della lungaggine dei tempi di ripristino dei luoghi pubblici.

Dal Comune ho saputo che: fatti gli opportuni approfondimenti si è giunti a constatare che il parchetto non è comunale ma di proprietà della Parrocchia di Ruina; questo impedisce agli amministratori di intervenire così come non sono intervenuti nella sostituzione o manutenzione dei giochi, acquistati dalla parrocchia stessa.

Dalla Parrocchia ho saputo che: esiste una convenzione datata 2006 tra la Parrocchia di Ruina (Don Nevio) e il Comune (Parisini) con la quale quest’ultimo si impegnava a gestire il parchetto e la sua manutenzione per 99 anni.

Infatti i giochi sono stati acquistati dalla parrocchia ma installati dal Comune. Inoltre il parchetto viene sfalciato con regolarità sempre dall’ente comunale. Dal Comune ho poi saputo che: la segreteria del Sindaco sta cercando di trovare lo scritto con la stipula perché purtroppo non è stato riportato sul repertorio e la situazione si potrebbe complicare un pochino.

Se dovesse risultare tutto valido l’ ufficio tecnico interverrà in tempi abbastanza rapidi. Intanto il parchetto di Ruina è, fino a qui, il cane dei due padroni”.

La storia continua.

(d.m.b.)

Views: 32

Condividi: