venerdì, Aprile 19, 2024
News

BERRA – LA “FOSSA LAVEZZOLA” E’ MALEODORANTE E NON E’ COLPA DELLA SICCITA’ – IL PROBLEMA E’ SEGNALATO DA ANNI ALLE AUTORITA’ COMPETENTI MA BEN POCO E’ STATO FATTO…

Berra “Acqua bassa, ristagno, odori nauseabondi, sono diventati una costante durante il periodo estivo”.

Una segnalazione che arriva da alcuni cittadini e che riguarda la Fossa Lavezzola a Berra, nel tratto urbano, da Ponte Farmacia al sostegno di via Albersano, una situazione creata dal basso livello dell’acqua.

“Non si dica che la causa è la siccità – commentano alcuni residenti attigui al canale – perché più avanti di qualche decine di metri, nell’altro canale, dove si incrocia con questo, l’acqua abbonda. E poi questa situazione si protrae da anni, anche quando non c’erala siccità”.

Ma anche l’acqua stagnante, manca praticamente il corso, contribuisce a creare una situazione maleodorante. Nel tratto che costeggia via Viara la cosa è maggiormente rilevata in quanto ci abitano diverse famiglie che segnalano il problema.

“Porte e finestre aperte e la puzza entra prepotentemente in casa – riferiscono – non sempre ma in alcune fasi della giornata, soprattutto il primo pomeriggio, la puzza è insopportabile”.

Eppure stiamo parlando di un tratto di canale interessato dalla “Valorizzazione ecologica e della fruibilità per la pesca dilettantistica”, un progetto ambizioso, iniziato nel 2008 ma mai portato a termine. Si tratta di circa 1500metri di canale che in parte costeggia una strada bianca (via Ponte Farmacia) e in parte la provinciale per Serravalle. Molte le parti coinvolte nel progetto ed ognuna con compiti diversi e ben precisi, fino ad ora attuati in parte.

“Ogni anno segnaliamo il problema del ristagno dell’acqua a chi di competenza – spiega uno dei residenti – ed improvvisamente il livello dell’acqua si alza, portando con sé ristagno e cattivi odori, ma dopo un paio di giorni siamo da capo”.

Del progetto è stato portato a compimento solo la parte del ripopolamento della fauna e flora, attirando pescatori da tutta la provincia. E quando l’acqua scorre ed il livello è accettabile, tutto procede bene, senza cattivi odore e con il riaffiorare di Flora e  Fauna. 

“Vengo da Goro – ci dice un pescatore – questo è rimasto uno dei pochi canali dove si può pescare un po’ di tutto”.

Ma in questi giorni tutto sta andando male: nessun pescatore, nessuna fioritura. “Ogni tanto affiora qualche pesce morto – spiegano ancora i residenti di via Viara – forse per mancanza di ossigeno o forse per altro motivo. Ci pare però di capire che il pesce morto non è un buon segnale”.

Eppure basterebbe un po più d’attenzione e tutto filerebbe per il verso giusto. La speranza è che un giorno questo progetto venga portato a termine, che rappresenterebbe la risoluzione di tutto e la vita della Fossa Lavezzola.

(l.c.)

Visits: 69

Condividi: