martedì, Maggio 14, 2024
NewsSport

ARIANO POLESINE – GRANDE SODDISFAZIONE AD ARIANO PER IL TRAGUARDO RAGGIUNTO DALLA COMPAESANA MARTA MENEGATTI AZZURRA DEL BEACH VOLLEY CHE ASSIEME ALLA COMPAGNA VALENTINA GOTTARDI VINCE LA MEDAGLIA D’ARGENTO AL “FUTURE” DI MADRID

Ariano Polesine – Ancora una volta Ariano esulta per la prestazione e il traguardo raggiunto dalla compaesana Marta Menegatti, azzurra del beach volley, che assieme alla compagna di squadra Valentina Gottardi, vincono la medaglia d’argento nel prestigioso “Future” del Beach Pro Tour di Madrid, battute in finale dalle padrone di casa Soria/González 2-0 (21-19, 21-14). 

Le due atlete di punta del beach-volley femminile dopo le parziali delusioni dei tornei di Tlaxcala e Itapema cercavano positive sensazioni in vista dei mondiali del prossimo mese a Roma, e ci sono riuscite.

Nata a Rovigo (per motivi logistici, visto che l’ospedale si trova lì) Marta è cresciuta ad Ariano Polesine, con mamma Cinzia Avanzi (ex atleta di pallavolo con la squadra locale) e papà Maurizio Menegatti, molto conosciuto nel settore calcistico per un glorioso passato: bomber vincente tra Copparese, Arianese, Chioggia ( best score all time), Fusignano, Comacchiese, poi Bosco Mesola e Arianese, anche da allenatore, e Super Mister zonaiolo tra Taglio di Po e Arianese, che ora esulta per i risultati ottenuti dalla figlia.

Marta vanta un palmares di tutto rispetto, anche se nel 2016 ha accusato un brutto colpo in quanto la compagna di sempre Viktoria Orsi Toth, è risultata positiva a un controllo antidoping, proprio alla vigilia del torneo olimpico, che l’ha costretta a cambiare compagna, con Rebecca “Becky”  Perry, giovane Italo/americana.

Sorretta ed incoraggiata da mamma e papà, l’atleta polesana ha superato brillantemente “l’ostacolo”, riprendendo a vincere. Al Future di Madrid Marta e Valentina hanno inanellato tutte che le hanno aperte le porte alle semifinali che si sono giocato sabato sera sul tardi. Semifinali che sono arrivate con una partenza travolgete con un secco 2-0 (21-8, 21-13) contro la coppia spagnole Maria Ozaeta – Adriana Serrano.

Nel secondo match della fase a gironi a cadere sotto i colpi di Marta Menegatti e Valentina Gottardi, dopo una lunga battaglia, è stata la coppia ucraina formata da Anhelina Khmil – Tetiana Lazarenko: 17-21, 21-18 e 15-9 . Sabato, nei quarti di finale, le due azzurre hanno sconfitto le tedesche Leonie Klinke – Lena Ottens per 2-0 (21-11, 21-17).

Nella semifinale la coppia azzurra hanno avuto la meglio sulle austriache Ronja Klinger e Dorina Klinger. Vittoria per 2-1 (19-21, 21-12 e 16-14) e finale per le azzurre. Nella finale per il primo posto Marta e Valentina hanno disputato un buon primo set, mantenendo sempre il contatto con le avversarie, con le spagnole capaci di trovare nel finale il guizzo vincente che le ha portate in vantaggio (21-19).

Nella seconda frazione complici anche qualche errore di troppo da parte delle atlete tricolori, le spagnole hanno preso il pallino del gioco e spinte dal pubblico di casa si sono assicurate la vittoria e il conseguente primo posto nel torneo.

(d.m.b.)

Views: 73

Condividi: