lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – SCADE IL PROSSIMO 31 MAGGIO IL TERMINE PER PARTECIPARE AL 1° CONCORSO DI POESIA DIALETTALE INEDITA “FRANCO PANTALEONI-EDGARDO PASQUALI” – NELL’ARTICOLO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Berra Scade il prossimo 31 maggio il termine per partecipare al I° Concorso di Poesia Dialettale Inedita “Franco Pantaleoni – Edgardo Pasquali”, iniziativa promossa dalle associazioni ACS Berrese, APS, Proloco Serravalle Insieme, GAF e Proloco Terre Bacchelliane con il patrocinio del Comune di Riva del Po, ed i contributi di Terre Cà Bindola e del Cenacolo di Cultura dialettale ferrarese “Al tréb dal tridèl”.

“L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di dare coesione ulteriore alle rispettive iniziative e alle diverse realtà culturali sul territorio, non solo mirando a una valorizzazione del dialetto locale, ma anche a una presa di coscienza dell’importanza dei dialetti tutti come patrimonio imprescindibile e identitario non solo locale, ma anche nazionale. Inoltre – spiegano ancora – venire a conoscenza e a un confronto con altri dialetti potrà portare a occasioni di scambio e iniziative culturali con associazioni e gruppi di studio di altre province e regioni”.

Il bando è riservato ai residenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e che alla scadenza del bando abbiano compiuto il 18° anno di età.

“Come primo anno – concludono gli organizzatori – abbiamo deciso di partire con queste regioni, per poi decidere in futuro”.

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 16.00 del 15 Ottobre nel rispetto delle norme sanitarie in atto al momento e le opere saranno a giudizio insindacabile, dalla Giuria composta da: Diego Cavallina, Gabriele Pavani, Edoardo Penoncini, Giovanni Raminelli, Guido Sproccati.

1° classificato 300 euro; 2° classificato 200 euro; 3° classificato 100 euro. Menzioni d’onore: Targa; Segnalati: Diploma; Premio speciale di 100 euro attribuito dal Cenacolo di cultura dialettale ferrarese “Al Tréb dal tridèl”.

Il bando completo è pubblicato su www.concorsiletterari.net,
mentre per informazioni: concorsorivadelpo@gmail.com

(d.m.b.)

Visits: 73

Condividi: