giovedì, Luglio 18, 2024
InterventiLeOpinioniNews

BERRA – CASE POPOLARI E PUNTEGGI CON TETTO – ERIC ZAGHINI, ITALIA VIVA, RISPONDE ALL’ARTICOLO DI LEONARDO PEVERATI DEL 22 FEBBRAIO – PER RILEGGERE L’ARTICOLO DI LEONARDO CLICCARE SUL LINK SOTTO

LA LETTERA DI ZAGHINI

Berra – Case popolari e punteggi con tetto –

Gentile Direttore,
il signor Peverati, nella sua invettiva, prende un clamoroso – e sorprendente, avendo egli ricoperto per lungo periodo il ruolo di consigliere comunale di opposizione nel comune di Berrà-abbaglio.
Il Comune di Berra, nel corso della prima sindacatura del sottoscritto, è stato uno dei primi comuni ad inserire, tra i criteri di attribuzione dei punteggi per l’assegnazione delle case popolari, quello della residenza storica. Rivendico orgogliosamente quella scelta, compiuta insieme alla maggioranza che mi sosteneva. Tuttavia, ed è questo l’errore compiuto dal signor Peverati, quel regolamento prevedeva un tetto al punteggio attribuibile per via di quel criterio. In altri termini, il regolamento del Comune di Berra era analogo a quello attualmente vigente nel comune di Ferrara, dopo l’adeguamento imposto, al Sindaco e alla Giunta, da parte del Tribunale.
Quello che sfugge al signor Peverati, infatti, è die la discriminazione consiste nell’attribuire al criterio della residenzialità storica, in sé perfettamente legittimo e ragionevole, un punteggio del tutto sproporzionato rispetto agli altri, come avveniva nel regolamento del Comune di Ferrara prima del recente adeguamento e come continua ad avvenire nel regolamento dell’unione Terre eFiumi.
Non c’è, pertanto, nessuna incoerenza nel continuare a sostenere quanto sempre ribadito: vanno contrastate – indipendentemente da chi le compia – le scelte politico-amministrative che si traducano in un’irragionevole disparità di trattamento per i cittadini.
Il rispetto del principiodi uguaglianza rappresenta, per Italia Viva, un valore non negoziabile. Con buona pace del signor Peverati.

EricZaghini già Sindaco di Berra
Licia Barbieri Coordinatrice Provinciale Italia Viva Ferrara

Views: 88

Condividi: