venerdì, Aprile 19, 2024
NewsPolitica

BERRA – APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2022 AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 DICEMBRE 2021 – DIBATTITO AGUERRITO E APPROVAZIONE, COME AL SOLITO, DELLA SOLA MAGGIORANZA

BERRA – SALA CONSILIARE (Immagine d’archivio)

Berra Entrate per 6milioni 436mila euro con altrettante uscite ed un investimento di 584mila euro, senza ricorrere a mutui. Questo in sintesi il bilancio di previsione del 2022 approvato con i voti della sola maggioranza nell’ultimo consiglio comunale di Riva del Po.

In realtà la cosa è apparsa molto più corposa e complessa, frutto di quasi due ore di discussione. Nella discussione è stato chiaro che gli investimenti “ridotti” e la non richiesta di mutui, più che una scelta è una necessità. Pesano come un macigno i 145 mutui in essere, ereditati da Berra e Ro, che ammontato ad un debito di poco inferiore a 13milioni e mezzo ed una rata annua di circa mezzo milione. Tutti d’accordo che alcuni di questi mutui, quelli più abbordabili economicamente, andrebbero saldati.

“Scontro” invece sull’imu, con le minoranze (assente Serena Occhi di Futuro eco-compatibile) che chiedevano una riduzione dell’aliquota, a fronte di una proposta della Giunta Zamboni di riconfermare l’esistente, approvato a maggioranza.

“Bisogna avere una visione tranquilla – ha detto il sindaco Zamboni mirata a valutare cosa succederà nei prossimi anni. Riva può contare sul contributo della fusione (circa 1milione e 800mila euro) che però non arriveranno per sempre. Capisco e comprendo la richiesta legittima delle minoranze ma difendo la nostra decisione, che non vuol dire mancanza di sostegno alle famiglie. Una cifra su tutte – ha concluso Zamboni – per la scuola, a fronte di una spesa di 1milione 240mila euro abbiamo una entrata di 71mila euro, che significa un bel aiuto per quelle famiglie che hanno figli in età scolare”.

Ma su alcuni punti c’è stato votazione unanime, come ad esempio l’investimento di 200mila euro per asfaltare le strade, arrivando a capire quali saranno le strade comunali interessate da questo intervento, in quanto la determina non lo specifica. A Serravalle via Risorgimento, dei Mille, Pedagna, Canal Bianco e Verdi; a Ruina via Vigara e Ca Pompa; a Berra via Ponte Punzetti; ad Alberone via Cantarana, Argine Po e Stradello Bertelli. Accolto dalla maggioranza la proposta di inserire nelle determine anche le specifiche degli interventi o degli acquisti e se corposi con allegati.

(d.m.b.)

Visits: 72

Condividi: