Il tradizionale ed immancabile GREST parrocchiale a Serravalle, anche quest’anno, ha preso avvio alla grande. Incontriamo il Parroco Don Andrea per una breve chiacchierata.
- Don Andrea, quando è iniziato il GREST?
“La settimana scorsa (mercoledì 9 giugno ndr).
E’ rivolto ai ragazzi delle elementari e delle medie e ha visto una buona partecipazione con circa 70 iscritti”.
E’ contento il Don, il numero di bambini è ragguardevole e la soddisfazione è tanta.
- Tutto basato sul volontariato, vero?
“L’attività si svolge interamente basata sul volontariato. Insieme ad alcuni adulti si cerca di coinvolgere i ragazzini più grandi affiancandoli a quelli più piccoli. E’ un modo di educare, abituare i giovani al servizio a vedere le necessità degli altri, a rendersi utili dando loro qualche responsabilità”.
- C’è soddisfazione con i ragazzi…….
“Proprio questa mattina mi sono quasi incantato a vedere un ragazzino di quattordici anni, che di solito sta sulla piazza a vagare senza meta, che si è preso cura di un bambino problematico facendolo giocare.
E’ una cosa da poco forse, ma per me invece è stato tanto perché uno aiutava l’altro ad essere contento”.
- Serve sicuramente tanto impegno, ma servono anche altre risorse, credo. Mi sbaglio….?
“Non disponiamo di molte risorse però cerchiamo di ottimizzare quello che abbiamo e le giornate passano tra giochi, riflessioni, piccole drammatizzazioni su racconti biblici, un po’ di preghiera, lavoretti manuali e giri in bicicletta.
Anche quello che offre il nostro territorio cerchiamo di valutarlo: Villa Giglioli, la fattoria “Pont ad Tola”, la ciclabile del Po, il Centro di Educazione Ambientale “Fabbrica Dell’acqua”.
- Don Andrea quanto durerà l’attività?
“Il GREST durerà poco più di un mese e anche se costa tante energie si fa però volentieri, per i bambini e i ragazzi che dopo le restrizioni a causa della pandemia hanno bisogno di vivere la normalità, per le famiglie che lavorano e a volte non sanno a chi affidare i figli”.
Che dire…. nulla di più, se non che a volte è nel piccolo che si trova il grande!!
14 giugno 2021 – Leonardo Peverati
Views: 228