BERRA – CRONACHE DAL PO – ANCORA “ALLERTA ROSSO” PER IL LIVELLO DEL PO – SE NON CAMBIA LA DIREZIONE DEL VENTO E IL MARE RICEVE AL RITMO ATTUALE NON DOVREMMO AVERE PROBLEMI

Berra – Ancora allerta Rossa per il Po. Oggi, mercoledì 27novembre, il livello è aumentato rispetto ieri. Corrente veloce e prospettive positive. Per  Giovedì 28 Novembre si prevedono venti forti da sud-ovest sui settori collinari e le aree di pianura orientale a ridosso della via Emilia, con intensità comprese tra 62-74 km/h.

Ricordando ancora una volta che il comune di Riva del Po si trova nella zona D, la criticità idraulica nelle zone F e D è ROSSA per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 3.

Le precipitazioni della giornata odierna, mercoledì 27 novembre, potranno determinare superamenti della soglia 1 sugli affluenti emiliani del fiume Po e sul fiume Reno. In relazione al bollettino viene quindi emesso un livello di criticità elevata (rossa) per rischio idraulico nelle macro-aree D,F,H. La tendenza è all’attenuazione della fenomenologia ma le copiose piogge potrebbero far cambiare qualcosa.

(l.c.)

Hits: 53