venerdì, Aprile 19, 2024
News

SERRAVALLE, INIZIANO LE SCUOLE E ANCHE “LA FABBRICA DELL’ACQUA” PRESENTA I SUOI PERCORSI DIDATTICI

Serravalle – Con l’inizio delle scuole anche La Fabbrica dell’Acqua si mette in moto e presenta le nuove proposte di Educazione alla Sostenibilità per le Scuole per l’anno scolastico 2019/2020. La Fabbrica dell’Acqua si propone come promotore della valorizzazione delle risorse idriche attraverso attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, rivolte in particolar modo alle scuole del territorio.

Quest’anno abbiamo scelto di declinare le nostre proposte secondo i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030: l’acqua rimane il nostro punto di riferimento, dal quale partire per conoscere e approfondire tematiche sempre più presenti nelle nostre vite.

I progetti sono strutturati in uno o due incontri in classe e una visita guidata di mezza giornata o giornata intera al CEA e agli impianti di potabilizzazione di Serravalle, o, in alternativa, al Bosco di Ro, alla Salina di Comacchio, al Bosco della Mesola o presso Oasi Canneviè.

È possibile svolgere i progetti durante tutto l’anno scolastico. I progetti sono adattati all’età degli alunni. Tra le proposte per l’a.s. 2019/20 gli insegnanti interessati potranno trovare delle novità, sia nei progetti in classe che nelle esperienze sul campo: dal laboratorio di animazione scientifica presso il Centro di Educazione Ambientale di Serravalle, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado al Il progetto “Acqua: facciamo Goal!”, per affrontare la necessità di vivere in modo sostenibile a livello globale, attraverso un vero e proprio gioco di squadra.

Il Progetto Speciale 2019 “Acqua 100% plastic free”, nato da una collaborazione tra CADF La Fabbrica dell’Acqua e CLARA Spa, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni serviti da CADF, in particolare, si inserisce perfettamente in questa nuova progettazione didattica. Obiettivo del progetto infatti è contribuire alla riduzione di rifiuti in plastica promuovendo comportamenti più consapevoli e sostenibili per l’ambiente.

Ci sarà inoltre da divertirsi con “Splash! Impara con l’Acqua”, un progetto dedicato alla comprensione del ciclo idrico integrato, spiegato attraverso un gioco in edizione gigante e… calpestabile! Infine, per assecondare le esigenze degli Istituti Scolastici del territorio e non solo, CADF ha scelto di collaborare con AQUA – Viaggi e Natura Tour Operator, suggerendo esperienze che possano arricchire e completare i progetti didattici presentati.

Le proposte di turismo scolastico affiancano le tematiche affrontate nei laboratori di CADF, coadiuvando l’esperienza degli educatori CADF con l’accompagnamento di guide turistiche di AQUA esperte del territorio. Le attività spaziano dall’escursione in barca, alla passeggiata nel bosco, dalla visita ai musei all’escursione in bicicletta.

Tutte le proposte per le scuole dei Comuni serviti da CADF sono gratuite, ad eccezione dell’escursione in trenino in Salina (€ 4 a partecipante). Per le scuole degli altri Comuni il costo di ogni attività è di 4€ a partecipante. (cadf newsletter)

Visits: 33

Condividi: