lunedì, Aprile 29, 2024
News

SERRAVALLE – INIZIATI LUNEDI’ 25 LUGLIO SONO TERMINATI I LAVORI DI ASFALTATURA DELLA SP12 E DI ALTRE PROVINCIALI DISASTRATE – MANCA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE – E’ RICOMPARSA AD ALBERSANO LA CREPA RIPARATA(?) POCO TEMPO FA…

Serravalle  – Iniziati lunedì 25 luglio sono terminati i lavori di posa dell’asfalto sulla SP12, che ora attende il rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori hanno interessato circa 12 dei poco più di 20 chilometri che compongono la strada.

L’intero tragitto da Cologna, incrocio con la SP02, e fin davanti alla coop di via Postale a Berra, è stato asfaltato tutto. Poi il gran salto, da qui fino ad arrivare sulla via Canal Bianco, di molto fuori dall’abitato di Serravalle, per poi proseguire a singhiozzo per un paio di chilometri.

Asfaltato tutto l’ultimo tratto fin dentro l’abitato di Ariano Ferrarese, sicuramente il più brutto, con buche inverosimili, probabili cause di incidenti stradali. A lavori finiti – ancora una volta non è dato a capirsi se sono previsti altri interventi di asfaltatura – in molti storciono il naso ed i tratti non interessati dalla manutenzione sono già motivo di critiche da parte di cittadini ed automobilisti. Ma la cosa era chiara fin dall’inizio, che anche un solo centimetro di strada tralasciata avrebbe creato malcontento, perché tutti gli oltre 20 chilometri erano ridotti male, tanto da meritare la sistemazione. E basta percorrerla oggi per capire che il tratto tralasciato tra Berra e Serravalle rimane con un fondo stradale sconnesso e pieno di insidie.

Fa specie quello di Albersano, sistemato da poco, dopo anni di attesa, e che già ripresenta la creppa del tempo che fu. Ma non è solamente quello: nel rettilineo dove si trova il Santuario della Beata Vergine della Galvana, sono diversi i punti che presentano avvallamenti. Ed ancora quello riparato da poco in via Postale,  dentro l’abitato di Berra,  che già si trova con il “solito” gradino.

“Sicuramente la situazione è migliorata – commentano molti automobilisti – ma dopo decenni che non si faceva una manutenzione decente sarebbe stato utile rifare tutta la strada”.

Intanto sta creando qualche problema l’assenza della segnaletica orizzontale (le strisce bianche). L’asfalto scuro e l’erba alta sul ciglio della strada in alcuni tratti del percorso,  soprattutto tra Serravalle e Ariano Ferrarese, durante le ore notturne rende poco visibile il ciglio della strada con conseguente disorientamento degli automobilisti: questo potrebbe causare brusche sbandare,  soprattutto tra i guidatori meno prudenti.

Il ritardo della segnaletica appare inspiegabile ma lo si verifica anche su altre strade  della provincia appena asfaltate,  e quindi si spera in un immediato intervento.

(d.m.b.)

Visits: 39

Condividi: