domenica, Aprile 28, 2024
News

RIVA DEL PO – PARTE IL CONTROLLO DEI MEZZI INQUINANTI TIPO EURO1 E SIMILI IN TUTTO IL COMUNE CON SANZIONI AD HOC – DANIELA SIMONI: COME PAGHERA’ CHI NON HA SOLDI?

Riva del Po – Questa volta si fa sul serio. L’istallazione in corso dei cartelli di divieto in atto sul territorio comunale di Riva del Po indicano che a breve si potrà procedere a rilevare infrazioni e a comminate le conseguenti multe. Stiamo parlando dell’ordinanza che riguarda la “riduzione emissioni inquinanti: modalità compensative e definizione di Centro abitato”.

L’ordinanza, già in essere dal 6 ottobre 2023, non è mai stata applicata in quanto mancavano i segnali stradali che ne davano comunicazione. Ora, a lavoro d’installazione avvenuta, si parte: previa emissione di nuova ordinanza, perché quella in essere presenta date datate l’anno scorso. L’ordinanza è in vigore dal 6 ottobre al 30 aprile di ogni anno e riguarda i centri abitati della delle otto frazioni di Ruina, Zocca, Ro, Guarda, Alberone, Cologna, Berra, Serravalle, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30.

Il divieto di circolazione riguarda autoveicoli e veicoli commerciali a benzina pre Euro, Euro 1, Euro 2; autoveicoli e veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4; autoveicoli e veicoli commerciali a benzina/gpl o benzina/metano pre Euro ed Euro 1; ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, Euro 1.

L’ordinanza 2023 completa è consultabile al seguente link
https://www.comune.rivadelpo.fe.it/c038029/po/mostra_news.php?id=568&area=H

A tal proposito il 30 gennaio 2023 i consiglieri comunali di Riva del Po Daniela Simoni, appartenente al gruppo di minoranza “Gente di Riva del Po”, e Serena Occhi, appartenente al gruppo di minoranza “”Futuro Eco-Compatibile”, interrogavano il primo cittadino, chiedendo: quali sono le modalità messe in campo dall’Amministrazione per superare le difficoltà di trasporto indotte dagli adempimenti della predetta Ordinanza? come si intende attuare il monitoraggio del controllo superamento PM10 in un territorio con una lunghezza superiore a 40km?considerata la vocazione agricola del luogo, nella DGR 1523/2020 e DGR 33/2021 vengono indicate misure di compensazione per le attività agricole “colpite” dall’applicazione di queste direttive, quali sono le modalità intraprese in merito dall’Amministrazione di Riva del Po oltre alla mera applicazione della Normativa? quali misure compensative sono previste per coloro che non hanno la disponibilità economica per adeguarsi alla predetta Ordinanza visto e considerato che la stessa è stata applicata senza alcuna valutazione del debole tessuto economico e sociale del nostro Comune? la cartellonistica verticale acquistata con Determina n. 403 del 14/11/2023 e n. 473 del 22/12/2023 per un importo di € 38.153,62 serve per l’applicazione di tale ordinanza o per manutenzionare l’obsoleta segnaletica verticale presente nel territorio comunale?

“L’interrogazione in merito non ha ancora avuto risposta”. Dice Daniela Simoni. Già in vigore in altri paesi limitrofi, dove la cartellonistica è presente da tempo, non si è mai sentito di sanzioni fatte per non aver rispettato questa ordinanza. Vuoi mai che tutti hanno capito che questi “divieti” sono così assurdi da non venir rigorosamente controllati? Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

(dmb)

Visits: 401

Condividi: