RIVA DEL PO – GENNAIO 2020-GENNAIO 2021 UN ANNO DI PANDEMIA – I NUMERI DEL COVID NEL NOSTRO COMUNE – di Leonardo Peverati

Nel prospetto che vedete, ho cercato di riassumere il più semplicemente possibile i dati più significativi di quest’anno orribile.

Vuole essere questa un’informativa sui numeri del contagio Covid 19 che, dalla fine del gennaio 2020, ha colpito il mondo.
E non basta, secondo me, avere tutti i giorni i grandi numeri nazionali.
Abbiamo il diritto di essere informati di quello che succede nella nostra zona, nel nostro Comune, nella nostra Provincia e per qualcuno dovrebbe essere un dovere farlo.

Ho messo insieme, con la collaborazione giornaliera dell’amica e Consigliere Comunale Daniela Simoni, i dati significativi di Riva del Po, Provincia di Ferrara ed Emilia Romagna.
Quello che ne esce, se avete voglia di leggere attentamente questo prospetto, è che non siamo in dirittura d’arrivo: il virus colpisce ancora e nel nostro Comune i “contagiati attivi” hanno raggiunto quota 60 unità.
Negli ultimi giorni l’aumento ci ha riportato indietro di parecchie settimane: sono 207 da inizio pandemia.

Inutile dire che il vaccino dovrebbe, e secondo me sarà, una manna dal cielo.
Nella parte bassa ho riportato la situazione delle vaccinazioni al 31 gennaio della nostra Provincia e Regione. E’ presto per avere questi dati a livello comunale; i vaccinati a oggi sono solo gli operatori sanitari e il personale in servizio nelle strutture sanitarie e ospedaliere.
Discorso diverso per le Residenze per Anziani e Case di Riposo dove sono stati, o stanno per essere vaccinati anche gli ospiti.

Sarà nostra cura seguire attentamente questa fase sperando di poter avere anche i dati di Riva del Po. Per chiunque volesse dati più approfonditi basta chiederli: ne abbiamo messi insieme tanti e sono a disposizione.

1 Febbraio 2021 – Leonardo Peverati

Hits: 138

Condividi: