lunedì, Aprile 29, 2024
News

RIVA DEL PO – COMUNE: MARTEDI’ 8 AGOSTO GIORNO DI APERTURA DELLE BUSTE PER L’ACQUISIZIONE DI BICIGRILL E PORTA DEL DELTA – SOLO UNA BUSTA E’ PERVENUTA AL COMUNE…

Riva del Po – Martedì mattina, 8 agosto, in municipio a Berra giorno di apertura delle buste per l’acquisizione delle istanze dei soggetti interessati alla locazione delle strutture di proprietà comunale: Bicigrill a Ro e ristorante La Porta del Delta a Serravalle. Una sola busta pervenuta, per il ristorante. Questo è il responso del secondo tentativo fatto dall’amministrazione comunale di Riva del Po nel tentativo di collocare, meglio dire riaprire, le due strutture. Non si tratta quindi di una locazione vera e propria ma di una fase preliminare, alla quale farà seguito l’iter burocratico di locazione.

Questo secondo tentativo ha sbloccato qualcosa, anche se il cammino per arrivare al traguardo sembra alquanto impervio, ostacolato da non si sa bene cosa, forse da concause. “Il bando si è chiuso con una manifestazione d’interesse per la gestione della Porta del Delta – spiega Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici – Verificata la regolarità di presentazione della documentazione necessaria alla partecipazione del bando, all’operatore è stata fatta una aggiudicazione provvisoria. Questo perché ora l’ufficio tecnico, responsabile della procedura, effettuerà tutti i controlli necessari all’affidamento definitivo. Allo stesso modo, l’operatore interessato dovrà provvedere alle polizze assicurative, al deposito cauzionale ed alla successiva volturazione delle utenze.

Un altro passo avanti sembra essere stato fatto; nel frattempo a bilancio abbiamo recentemente stanziato ulteriori fondi per lavorare sulla parte esterna dello stabile con i preventivi che stanno già arrivando sui tavoli tecnici, in modo da intervenire nella maniera più celere possibile”.

Inserita in un contesto turistico recettivo il ristorante La Porta del Delta, come tutta la zona ricettiva, è nata alla metà degli anni “80. Chiuso da febbraio 2019, il ristorante ha subito in questi ultimi mesi lavori di manutenzione straordinaria: impianti, idraulico ed elettrico, e pavimenti, nelle due mansarde laterali, e un ritocco al tetto sono stati i lavori di questa tornata. Come spiegato dall’assessore, i lavori al ristorante non sono ultimati, in quanto manca ancora la sistemazione dei serramenti e piccole altre cose, che però verranno fatte anche ad attività avviata in quanto ritenuti lavori non invasivi.

Piu complicato l’avvio della gestione del Bicigrill, un progetto slegato dal resto della gestione dell’intera area golenale di via Dazio a Ro, un punto di appoggio per i ciclo-amatori e ciclisti in generale e a chi si sposta lungo il Po; una sorta di faro per i ciclisti, per rendere Ro un effettivo riferimento per tutto il territorio, da Ferrara al Mare, ed anche di passaggio alla pista ciclabile Destra Po. Anche questo in fase di ristrutturazione e con una variante progettuale da poco approvata per alcune sistemazioni, non valutabili al momento della progettazione iniziale ma che non influiscono sul rendiconto economico finale.

“Per il bicigrill non ci sono al momento manifestazioni di interesse – conclude l’assessore – Certo è che la struttura per sua natura e collocazione godrà di un maggiore appeal quando sia l’area camper esterna (lavori in corso d’opera) che il mulino (progettazione per il recupero avviata) ritorneranno a disposizione del territorio”.

(dmb)

Visits: 307

Condividi: