lunedì, Aprile 29, 2024
News

SERRAVALLE – IL BANCOMAT DELLA BPER VA UN GIORNO NO E L’ALTRO PURE – QUELLO DELLE POSTE E’ FERMO DA TEMPO – AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE SEMBRA NON INTERESSARSI – CITTADINI ALLO SBANDO – SIAMO VERAMENTE ALLA FRUTTA…

Serravalle – Bancomat della Bper spesso fuori servizio, sportello ATM dell’ufficio postale che funziona a singhiozzo o addirittura non funziona stanno facendo arrabbiare i cittadini, creando numerosi disagi, una situazione insostenibile che sta tagliando fuori l’intero paese di Serravalle, costringendo gli abitanti a spostarsi per avere disponibilità di denaro in contanti.

La filiale Bper non esiste più da anni e quindi le poste sono l’unica risorsa pubblica presente in paese. Se poi anche questa fa le bizze i cittadini si sentono abbandonati. Il fatto si ripete spesso ma questa volta sta superando i tempi canonici, necessari per il ripristino definitivo del servizio.

Quando il postamat non funziona bisogna entrare in ufficio per poter prelevare e questo crea disagi agli utenti e maggior lavoro di sportello. Dentro l’ufficio ci sono due impiegate ma una solo fa sportello front office, mentre laltra è (giustamente) occupata a sbrigare pratiche d’ufficio o accoglie utenti con appuntamento che hanno pratiche più lunghe da sbrigare.

“Devo fare un prelievo – dice una signora – e con il postamat fuori servizio sono costretta ad entrare in ufficio per prelevare”. “Avevo mandato mio figlio a prelevare – spiega un’altra signora – non funzionando il postamat, dove lui avrebbe potuto prelevare, ho dovuto venire io perché il prelievo allo sportello lo può fare solo il titolare della carta. Così facendo si crea disagio al disagio”.

In un paese dove l’età media è molto elevata – ricordiamo che il comune di Riva del Po è quello con l’età media più elevata di tutta la provincia – questi disservizi creano numerosi problemi.

Appurato del guasto tecnico allo sportello ATM, veniamo a sapere che negli ultimi 2 mesi il ripristino è stato fatto diverse volte ma però è durato poche ore. “Aspettiamo che qualche istituzione ci aiuti, perché così non si arriva da nessuna parte – commentano diverse persone – le poste sono rimaste l’unico nostro riferimento, se ci danno un servizio a metà o
addirittura chiude, siamo spacciati”.

Da quando ha chiuso la filiale della banca, il 22 maggio del 2020, le poste rimangono l’unico punto per avere un
servizio di sportello e la presenza dello sportello ATM dovrebbe rappresentare un servizio in più: ad esempio, a Berra non c’è. E a proposito di istituzioni, all’Amministrazione Comunale le poste interessano, visto che a livello comunale, a parte la banca di Berra, sono gli unici uffici ancora aperti.

C’è un progetto in attesa di essere applicato che dovrebbe implementare i servizi in essere e tra questi potrebbero essere interessati anche qualche ufficio postale del comune.

“Per ora pare che l’interessamento da parte dell’amministrazione comunale non ci sia – riferiscono alcuni degli utenti in – ad esempio in questo caso non ci pare abbia preso qualche provvedimento, come ad esempio interagire con le poste per risolvere al meglio il disservizio”.

Una situazione poco raccomandabile per un paese, Serravalle, che cerca di usare al meglio i pochi servizi che rimangono.

(lc)

Visits: 68

Condividi: