SERRAVALLE – VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2020 ORE 20:30 PER “I VENERDI’ DEL TERRITORIO” SERATA PRESSO IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL CADF DI SERRAVALLE – MOLTE LE SORPRESE IN PROGRAMMA

mde

Serravalle – Si terrà venerdì 25 settembre la seconda delle tre serate di “I venerdì del territorio: capire il presente per progettare il futuro“, iniziativa promossa dalla Proloco “Terre Bacchelliane” di Ro con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Riva del Po e la collaborazione della Protezione Civile di Ro e la Proloco “Serravalle Insieme“, tre serate di cultura e tradizioni del territorio.

Questa serata, che avrà come argomento “Lungo le rive della storia“, si terrà presso la sala del CEA all’acquedotto di Serravalle.

I relatori saranno Giancarlo Medici che assieme a Felisatti Angela e Mantovani Lara tratteranno il tema “cosa intendiamo per parco letterario” con riferimento specifico al parco letterario “Le terre del mulino” dedicato al Mulino del Po di R. Bacchelli.

Alberto Astolfi parlerà della “Battaglia della Polesella del 1509“ sulla quale ha già pubblicato un libro e speriamo ci anticipi qualcosa sull’aggiornamento, di prossima uscita.

Raminelli Giovanni ricorderà l’eccidio di Ponte Albersano del 27/06/1901, accompagnato da parti musicali e canti popolari dell’epoca, eseguiti dal maestro d’organo Gianmaria Raminelli e dal trio Masincanto, con breve animazione sul giorno dell’eccidio a cura di Lara Mantovani e Angela Felisatti.

Filippo Parisini porterà una riflessione su come perseguire la formazione di un’identità  attraverso la conoscenza, il racconto e il ricordo delle peculiarità e dei fatti accaduti in un territorio.

(l.c.)

Hits: 49