lunedì, Aprile 29, 2024
News

RO – I CARABINIERI SVENTANO UN TRUFFA AI DANNI DI UN ANZIANO SIGNORE QUASI CONVINTO DA UN FALSO IMPIEGATO POSTALE A FARE UN BONIFICO DI 15MILA EURO – FORMALE DENUNCIA E INDAGINI DEI CC IN CORSO

Ro – I Carabinieri delle Stazioni di Ro Ferrarese, guidati dal comandante il luogotenente Nicola Rauli, in collaborazione con i colleghi di Ambrogio sono riusciti ad impedire che una truffa venisse perpetrata nei confronti di un anziano.

Il fatto è successo nel pomeriggio del 3 agosto, quando i Carabinieri sono intervenuti presso l’ufficio postale della frazione di Ro Ferrarese, impedendo che lanziano signore, un 70enne della zona, cadesse vittima di una truffa. L’uomo era stato contattato da un soggetto sconosciuto qualificatosi come impiegato per conto di Poste Italiane il quale, con un raggiro, è riuscito a convincere l’uomo che vi erano in atto delle operazioni sospette sul suo conto corrente includenti, tra le altre, prelievi non autorizzati.

Così, al fine di verificare la cosa ed interrompere quelle operazioni, il finto impiegato delle Poste ha convinto il malcapitato ad effettuare un versamento di quasi 15.000 euro su una carta ricaricabile, mantenendo un contatto telefonico con la vittima per poterla guidare durante tutta l’operazione.

Tuttavia, la moglie dell’uomo, quando il marito è uscito di casa, si è insospettita e ha contattato la Compagnia Carabinieri di Copparo, riferendo la situazione. Quando è apparso chiaro che l’intera questione era una truffa in atto, i militari delle Stazioni di Ro Ferrarese e di Ambrogio hanno rapidamente raggiunto l’ufficio postale di Ro Ferrarese su indicazione della Centrale Operativa dove, solo dopo una attenta ed efficace opera di convincimento, sono
riusciti ad indurre la vittima ad interrompere l’operazione, impedendo di fatto che l’anziano vedesse andare perduti 15.000 euro dei propri risparmi.

I militari hanno altresì provveduto ad acquisire la denuncia da parte della vittima e ad avviare le indagini per risalire ai responsabili.

(dmb)

Visits: 82

Condividi: