lunedì, Aprile 29, 2024
News

RIVA DEL PO – IL COMUNE REITERA LE OFFERTE DI GESTIONE PER BICI GRILL E PORTA DEL DELTA – L’ASTA PRECEDENTE E’ ANDATA DESERTA – UN VERO PECCATO PER TUTTI NOI

Riva del Po – L’amministrazione comunale di Riva del Po ha presentato un secondo avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione delle istanze dei soggetti interessati alla locazione delle strutture di proprietà comunale, denominate Bicigrill e La Porta del Delta, ubicate nelle aree golenali delle località di Ro e di Serravalle.

La decisione arriva a seguito dell’esito della precedente procedura, che dopo la data di scadenza del 12 giugno 2023, ha visto la stessa andare deserta. Per ora, ne il Bicigrill di Ro che il ristorante La Porta del Delta a Serravalle interessa ad un operatore economico.

A poco più di un mese da quella brutta notizia si riparte per una nuova esplorazione, con la speranza che stavolta vada meglio. Alla data di scadenza della precedente procedura c’era stata una manifestazione d’interesse da parte di un operatore economico per entrambe le strutture, che poi, nella stessa giornata, ha ritirato il tutto: non si è saputo il motivo.

Le richieste e procedure per l’assegnazione ricalcano i dati della precedente, con una richiesta d’affitto di euro 10mila annui per il ristorante La Porta del Delta e di 5mila euro annui per il Bicigrill. Una richiesta non a ribasso ma a rialzo, dove al maggior offerente verrà assegnata in gestione la struttura: in caso di parità si procederà al sorteggio.

Quello dell’avvio della gestione del Bicigrill è un progetto slegato dal resto della gestione dell’intera area golenale di via Dazio a Ro, un punto di appoggio per i ciclo-amatori e ciclisti in generale e a chi si sposta lungo il Po; una sorta di faro per i ciclisti, per rendere Ro un effettivo riferimento per tutto il territorio, da Ferrara al Mare, ed anche di passaggio alla pista ciclabile Destra Po.

In atto una ristrutturazione per risollevarlo, se non a livelli di programmazione comunque alla possibile fruibilità dei ciclisti (per ora pochi) che frequentano la pista ciclabile Destra Po.

Molto più datata la struttura che si trova nella golena del Po a Serravalle; inserita in un contesto turistico recettivo è nata alla metà degli anni “80. Chiuso da febbraio 2019, il ristorante ha subito in questi ultimi mesi lavori di manutenzione straordinaria: impianti, idraulico ed elettrico, e pavimenti, nelle due mansarde laterali, e un ritocco al tetto sono stati i lavori di questa tornata. Va ricordato che i lavori al ristorante non sono ultimati, in quanto manca ancora la sistemazione dei serramenti e piccole altre cose, che però verranno fatte ad attività avviata in quanto ritenuti lavori non invasivi: per molti, questo rappresenta l’ostacolo maggiore alla presentazione di interesse alla gestione.

Per questa manifestazione è stata fissata al 7 agosto prossimo l’ultima data utile per la presentazione delle domande. Chi fosse interessato può trovare tutte le indicazioni e i moduli necessari sul sito istituzionale del comune di Riva del Po.

(dmb)

Visits: 102

Condividi: