lunedì, Luglio 15, 2024
comunicati stampaNews

AMBROGIO – PRENDE IL VIA SABATO 27 MAGGIO LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “UN PO D’ORGANI” – A CURA DELL’ASSOCIAZIONE VOX ET SONUS

CHIESA DI AMBROGIO – INTERNO

COMUNICATO STAMPA

Prende il via sabato 27 maggio, nella Chiesa Parrocchiale di Ambrogio, la terza edizione della Rassegna “UN PO D’ORGANI”, che prevede diciassette concerti in Chiese appartenenti alle Province di Ferrara e Rovigo e, religiosamente, a ben quattro Diocesi: Ferrara-Comacchio, Adria-Rovigo, Ravenna-Cervia e Bologna. L’Associazione VOX ET SONUS A. P. S. presieduta e diretta artisticamente dal Maestro Gianmaria Raminelli, è stata recentemente inserita nel Registro Nazionale (RUNTS) e ora l’intero Consiglio Direttivo esprime la propria soddisfazione per aver ottenuto tale iscrizione e per le collaborazioni confermate in sede di programmazione della Rassegna 2023.

Oltre a Parrocchie situate lungo il corso del fiume Po, Vox et Sonus A. P. S. ha riconfermata la collaborazione con il Conservatorio di Adria (Rovigo). Saranno proprio gli allievi del corso di Organo del Maestro Maurizio Corazza ad aprire ufficialmente la Rassegna concertistica di quest’anno. Gli eventi, tutti ad ingresso libero, annovereranno anche alcuni concerti spirituali, la proposizione di letture (anche dialettali come “La Bòna Nóva”) e l’intervento di musicisti e cantanti che affiancheranno gli organisti nella proposta musicale, sempre idonea ai luoghi sacri. Un PO d’Organi, quest’anno è sostenuta, oltre che dai contributi dei Soci, da quelli delle Parrocchie ospitanti i concerti e di alcune Amministrazioni Comunali: Copparo, Crespino, Mesola, Villanova Marchesana, sensibili e attente a sostenere la Rassegna a favore delle loro popolazioni.

Va sottolineato anche il prossimo importante coinvolgimento di Vox et Sonus A. P. S. in una collaborazione per alcuni concerti in Sardegna, più precisamente con la Diocesi di Tempio-Ampurias. Ciò indica una stima e un riconoscimento artisticamente valido agli sforzi che l’Associazione stessa, da anni, mette per la divulgazione e la conoscenza della Musica Organistica e di quella liturgica fra le giovani generazioni e non solo.

La Rassegna Un PO d’Organi, dopo Ambrogio, vedrà nel mese di giugno i concerti a Crespino, Copparo, e Mesola; nel mese di luglio sarà la volta di Villanova Marchesana, Ro e Lido Nazioni. Si proseguirà in agosto con i concerti nelle Chiese di Ariano nel Polesine, Guarda Veneta e Canalnovo. Il mese di settembre sarà caratterizzato da serate musicali a Portomaggiore, a Formignana, nella Pieve di San Venanzio di Copparo, a Pieve di Cento. Particolare risalto sarà dato agli ultimi due concerti. Il primo, il 30 settembre nella Chiesa del Gesù in Ferrara, dove il pubblico potrà apprezzare il Coro di Mazzorno Destro (Rovigo). Nella stessa occasione, Vox et Sonus A. P. S. consegnerà ai famigliari dell’Ing. Giorgio Gamba recentemente scomparso, già co-fondatore e primo Amministratore dell’Associazione, la nomina a Socio Benemerito “alla memoria”. La Rassegna sarà conclusa dal concerto spirituale che si terrà a Bottrighe il 7 ottobre con l’intervento all’Organo del Direttore Artistico M.tro Gianmaria Raminelli, affiancato dal M.tro Marco Leati che suonerà l’Armonica a bocca. L’invito ad essere presenti viene caldeggiato dai Soci affinché sia sostenuto lo sforzo dell’intera Associazione per consentire per ogni concerto, un momento di serenità e di innalzamento culturale e spirituale. Maggiori informazioni sulle attività della Associazione Vox et Sonus A. P. S. possono essere reperite consultando il sito web www.voxetsonus.it, ancora per qualche giorno in fase di aggiornamento.

(GR)

Views: 75

Condividi: