giovedì, Aprile 18, 2024
News

BERRA – IL TETTO DELLA SEDE COMUNALE FA ENTRARE L’ACQUA PIOVANA – IL COSTO DELLA NECESSARIA RIPARAZIONE SARA’ DI CIRCA 41MILA EURO

Berra – Piove dal tetto del municipio e l’amministrazione comunale corre ai ripari con un intervento di messa in sicurezza, con rimaneggiamento e rifacimento del manto di copertura, un intervento annunciato da tempo e per il quale si attendeva lo spostamento dei pannelli fotovoltaici istallati sullo stesso ed ora collocati nella tettoia dell’adiacente parcheggio, attivo da qualche giorno.

L’intervento sul tetto della sede municipale di Riva del Po di via 2 Febbraio prevede la rimozione e il rifacimento dell’impermeabilizzazione di copertura e opere di tinteggiatura ai soffitti ammalorati.

“Tale intervento si rende necessario per ovviare alle situazioni di infiltrazione di acqua piovana – cita la nota tecnica – causati principalmente dalla presenza di un impianto fotovoltaico installato anni fa e che, posizionato in maniera non ottimale, tendeva a trattenere fogliame e guano con la conseguenza di deteriorare gradualmente la copertura a tal punto che per ogni evento atmosferico l’acqua piovana trafilava creando momenti di pericolo per gli impiegati che frequentano gli uffici posti al secondo piano”.

Ora che l’impianto fotovoltaico è stato definitavamente rimosso, si procede all’intervento, con il dubbio che questo danno sia stato provocato da incuria di precedente lavoro. Per effettuare questo lavoro l’amministrazione comunale di Riva del Po si è rivolta alla ditta C.S.M. del geometra Stefano Marangoni con sede a Loreo (Ro). Il quadro tecnico economico prevede una spesa complessiva di 41mila euro, così divisi: 29.610,81euro base d’asta, 1.450 euro per la sicurezza del cantiere, 3.105,81 euro per imprevisti e 6.833,38 euro d’iva.

(d.m.b.)

Visits: 38

Condividi: