venerdì, Aprile 26, 2024
News

BERRA – DALL’ABBANDONO DELL’IMMODIZIA ALL’ALTA VELOCITA’ DAI DANNI A COSE PUBBLICHE AI FURTI NELLE ABITAZIONI TUTTO CHIAMA IN AIUTO LA VIDEOSORVEGLIENZA – ALMENO COME DETERRENTE

Berra – Abbandono dell’immondizia: videosorveglianza. Alta velocità: videosorveglianza. Danni al bene pubblico: videosorveglianza. Furti nelle abitazioni: videosorveglianza. Non è una persecuzione ma la videosorveglianza  nei luoghi pubblici più che una richiesta è diventata una esigenza, una condizione necessaria per un maggior e miglior controllo del territorio e per la sicurezza dei cittadini.

Una richiesta diventata maggiore dopo i noti fatti di Zocca dove un cittadino dovrà accollarsi le spese di bonifica perché incivili gli hanno riversato immondizia nel cortile della casa di proprietà disabitata. Di pari passo la richiesta di rinnovare, piuttosto che rendere “decente” la pubblica illuminazione, che contribuisce alla sicurezza notturna. Ma mentre per quest’ultima l’amministrazione si sta mobilitando (il prossimo luglio scade l’appalto in essere e si vorrebbe iniziarne uno nuovo, con tecnologie innovative, e l’amministrazione comunale sta lavorando per questo) sulla videosorveglianza è tutto fermo.

È si, perché di fatto un progetto esiste, andrebbe solo riesumato. Un  progetto di rinnovamento, iniziato dalla precedente amministrazione. “Abbiamo ripreso in mano questo progetto e vogliamo portarlo a termine – spiegava il sindaco Andrea Zamboni – era stato bloccato in quanto esistono problemi di competenza. Non tutti hanno l’autorizzazione necessaria per poter visionare le immagini registrate e poi occorre una organizzazione”. “Ora che abbiamo stabilito i termini di competenza – ha affermato recentemente il Sindaco – possiamo partire”.

Ma quel progetto di una videosorveglianza all’avanguardia e gratuita, in quanto si era siglato un accordo tra l’ex amministrazione berrese e la ditta Rubello, non è mai partita. È forse questo accordo non partirà mai, perché pare che la ditta Rubello voglia rimuovere il pilone che supporta le antenne venendo così a meno dell’accordo.

Ma la videosorveglianza è comunque installabile, magari con la stessa ditta Rubello, vista l’alta competenza in impianti wireless e di video sorveglianza.

(d.m.b.)

Visits: 65

Condividi: