sabato, Aprile 20, 2024
News

BERRA – APPROVATO IL PROGETTO PER LA COSTRUZIONE IN VIA 2 FEBBRAIO DI UNA PISTA CICLOPEDONALE – 600 METRI CHE TRASFORMERANNO LA STRADA

Berra – È stato approvato in questi giorni da parte dell’amministrazione comunale di Riva del Po il progetto (con incarico esterno ad una ditta siecializzata nel settore) per la realizzazione di un percorso ciclopedonale attrezzato in via 2 Febbraio a Berra, che potrà godere dei contributi nell’ambito della legge regionale n° 5 del 20 Aprile 2018 “Norme in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali”.

Un progetto complessivo di 314.228 euro dei quali 251.382 arriveranno dal contributo, mentre i restanti 62.846 saranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Si tratta di un tratto di circa 600 metri lineari che sarà oggetto di una radicale trasformazione assumendo i veri connotati di una percorso ciclopedonale. Per tutta l’area interessata sarà prevista una cordolatura di definizione della sede stradale.

Il percorso suddetto avrà una sezione rispondente alle normative vigenti per quanto riguarda il carattere di promiscuità cicli – pedoni, vedrà una nuova e completa piantumazione sul lato sud in modo da garantire la maggior ombreggiatura possibile e sarà completata con panchine e cestini sia per i rifiuti urbani che per le deiezioni canine.

Naturalmente è prevista una illuminazione dedicata di nuova concezione ed installazione. Un progetto rimasto nel cassetto per molto tempo, che ora verrà portato a termine.

“Da tempo la questione era rimasta in sospeso – spiega l’assessore Marco Pozzativisto che via due Febbraio, dopo l’immissione in paese dalla SP12, porta direttamente al Municipio e di fatto anche ai plessi scolastici abbiamo creduto opportuno, vista la possibilità data dalla L.R. 5/2018, di portare a compimento un’opera che darà sicuramente nuovo lustro e sicurezza alla frazione”.

(d.m.b.)

Visits: 159

Condividi: