sabato, Aprile 20, 2024
News

SERRAVALLE – PARTIRA’, A BREVE, LA PRIMA EDIZIONE DI UNA RASSEGNA DI MUSICHE ORGANISTICO-CORALI E DI ENSEMBLE DIRETTE ARTISTICAMENTE DAL M° GIANMARIA RAMINELLI – IL TITOLO E’ “UN PO D’ORGANI” E PARTE DAL 13 GIUGNO

Serravalle – Partirà a giorni la prima edizione di una Rassegna di musiche organistico-corali e di ensemble diretta artisticamente dal Maestro Organista Gianmaria Raminelli. Gli eventi musicali saranno ospitati nelle chiese del lungopò polesano e ferrarese e per tale motivo il nome della Rassegna “un PO d’organi” risulta pienamente azzeccato. La Rassegna partirà il 13 giugno e si concluderà, dopo 14 appuntamenti, il 18 settembre: una lunga carrellata di interpreti, di musicisti di alto profilo e di provata esperienza.

Ogni concerto sarà occasione di conoscenza di musiche non solo eseguite sugli organi storici presenti nelle chiese che ospiteranno i concerti, ma anche di un repertorio vocale e strumentale che spazierà dalle musiche liturgiche a quelle classiche note e meno note e comunque adatte al luogo sacro ove verranno eseguite.

Il Maestro Raminelli, nel confezionare questa importante Rassegna, dimostra di essere in toto l’erede del compianto Maestro Carlo Gino Barbierato, che per anni organizzò e diresse Rassegne organistiche nella Diocesi di Adria-Rovigo e non solo, con il merito di far conoscere ed apprezzare musiche e strumenti del tutto eccezionali. Questo impegno ha prodotto interesse e sostegno a livello di patrocinio in molte Amministrazioni Comunali, che hanno percepito l’iniziativa come stimolo per avvicinare le comunità a eventi musicali di prestigio.

I Concerti saranno tutti ad ingresso libero e si svolgeranno nel rispetto della normativa sanitaria vigente in tema di anticovid. Fra l’altro, ogni concerto risponderà, nel programma esecutivo, ai dettami delle Commissioni di musica liturgica sia della Diocesi di Adria-Rovigo che di quella di Ferrara-Comacchio, per rispetto ai luoghi sacri e per consentire finalmente la riappropriazione di musiche liturgiche e classiche difficilmente fruibili in altre occasioni.

Una menzione particolare il Maestro Raminelli la fa di tutto cuore al Maestro Paolo Zoccarato, Direttore del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e al titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica, Maestro Maurizio Corazza che ha aderito con entusiasmo alla possibilità di fare eseguire sul prestigioso settecentesco Organo “Dacci” della Chiesa di S. Maria in Punta il Saggio degli Allievi del suo corso.

(gmr)

Visits: 226

Condividi: