venerdì, Aprile 19, 2024
News

GUARDA – ALLARME PROCESSIONARIA IN UN GIARDINO PRIVATO – IL COMUNE E’ STATO ALLERTATO DALLA CONSIGLIERA DANIELA SIMONI – L’ASSESSORE POZZATI HA GIA’ PROVVEDUTO A FARE I PASSI NECESSARI PER RISOLVERE IL PROBLEMA

Guarda Processionaria sull’albero che sporge verso il parchino di Guarda e scatta l’allarme. A segnalarlo alcuni cittadini, che hanno notato la cosa, con interessamento anche della consigliera Daniela Simoni.

“L’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Pozzati, da me interpellato in merito – spiega la consigliera – precisa che l’ufficio tecnico ha fatto il sopralluogo proprio stamattina. Si tratta però di alberature private sulle quali non possono intervenire i cantonieri comunali.

Lunedì mattina si comunicherà pertanto ai proprietari di procedere con l’intervento. Se entro 15 giorni nulla sarà fatto, il sindaco emetterà un’ordinanza per intervenire d’imperio e il privato dovrà pagare le spese. Nel frattempo – conclude la consigliera – si chiede di non frequentare la zona fino alla bonifica perché la processionaria è molto pericolosa”.

Le larve delle processionarie, solitamente presenti sui rami dei pini o delle querce, possono rappresentare un rischio notevole. I loro peli urticanti contengono una sostanza tossica irritante detta “taumetopoeina“, un’arma estremamente efficace, che provoca reazioni allergiche causate dal semplice contatto con le larve.

Queste reazioni possono arrivare a provocare anche il ricovero in ospedale delle persone colpite. Le conseguenze possono essere molto gravi anche per gli animali domestici, nel caso in cui l’insetto entri in contatto diretto con la loro bocca o lingua.

(d.m.b.)

Visits: 55

Condividi: