BERRA – VA IN PENSIONE "GIANNI IL CUOCO" (ANDREA BENASCIUTTI) – DOPO 42 ANNI DI LAVORO PER L'EX COMUNE DI BERRA DI CUI 37 COME CUOCO ALL'ASILO NIDO "POLLICINO VERDE"

GIANNI IL CUOCO (ANDREA BENASCIUTTI)

Berra Andrea Benasciutti, per tutti “Gianni il cuoco” va in pensione. Dopo oltre 40 di lavoro presso il comune di Berra prima e Riva del Po dopo, per Andrea è terminata l’età lavorativa.

Per oltre 37 anni Andrea ha fatto il cuoco nel locale asilo nido Pollicino Verde.

“Nel settembre del 1979, io e le due maestre abbiamo inaugurato il nido comunale – spiega Andrea – Da quel momento fino a qualche anno fa ho occupato, con soddisfazione, quel compito”.

Poi l’allora comune di Berra ha appaltato i servizi del nido e Andrea è stato “costretto” a cambiare mansione. All’ufficio notifiche, sullo scuolabus come coaudiatore, fino a ora, per arrivare alla pensione.

“Vado in pensione con un po’ di rammarico – dice Andrea – se rimanevo a fare il cuoco, la mia grande passione, avrei fatto sicuramente ancora qualche anno”.

Perché Andrea non è “vecchio”, nonostante attualmente sia il più anziano dipendente del comune. Classe 1957 Andrea ha dedicato la sua vita ai fornelli: prima di arrivare al nido di Berra ha lavorato in diversi ristoranti del nord Italia. Ora, dopo oltre 42 anni di servizio, Andrea lascia il lavoro, ma per tutti a Berra rimane “Gianni il cuoco”.

(l.c.)

Hits: 654