martedì, Aprile 23, 2024
News

ALBERONE DI RO – ANCORA IN ATTESA DI RIPARAZIONE LA FRANA DI VIA NAGLIATI CHE DIVENTA, OGNI GIORNO, PIU’ PERICOLOSA – PALLEGGIAMENTO DI RESPONSABILITA’

Alberone di Ro(dall’inviato Luccico) Lavori previsti da mesi ma mai eseguiti. Sono quelli del recupero della frana che di trova in via Nagliati ad Alberone, ovvero la provinciale 24 che porta all’altra frazione dell’ex Comune di Ro, Guarda, e che costeggia il canale Lavezzola.

Si tratta di alcune centinaia di metri di asfalto che sta letteralmente collassando verso il canale e che si porta dietro il guardrail. Pericolo c’è ne, e tanto. Anche di  segnali stradali ce ne sono tanti, ma non risolvono il problema, lo indicano. E così, giorno dopo giorno, mese dopo mese, la crepa di sta allargando sotto il peso dei veicoli che transitano.

Nell’aprile scorso l’amministrazione provinciale diceva: “Come prevede la convenzione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, vale a dire la compartecipazione al 50 per cento dei costi per il ripristino delle carreggiate danneggiate dal cedimento delle sponde dei canali consortili che le costeggiano, l’accordo raggiunto tra i tecnici dei due enti avrebbe già prodotto l’apertura del cantiere, almeno nei tratti più urgenti, se nel frattempo non fosse intervenuto il problema siccità. 

L’urgenza, infatti, di irrigare i campi nella zona per salvaguardare le colture agricole in corso, ha richiesto l’innalzamento del livello d’acqua nel canale che costeggia quel tratto di Sp 24. Operazione cui ha provveduto l’ente consortile, che però non ha consentito il parallelo avvio del cantiere, sempre per mano del Consorzio.

È stato concordato, quindi, di dare priorità alla fase d’irrigazione prima di sistemare, in una decina di giorni circa, i tratti della Sp più urgenti. In seguito sarà completato l’intervento lungo i 400 metri circa di viabilità provinciale sui quali si è verificato il problema e ripristinare le condizioni di sicurezza stradale. Un intervento complessivo che è stato stimato dai tecnici di Provincia e Consorzio attorno ai 100mila euro”.

Parole, parole, parole, Ascoltami, parole, parole, parole, Ti prego, Parole, parole, parole, Io ti giuro, Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi.

Bella canzone. E veritiera.

Visits: 51

Condividi: