giovedì, Aprile 18, 2024
News

SANTA MARIA IN PUNTA (RO), INIZIA L’ESTATE MUSICALE 2019 TRE CONCERTI MUSICALI 27 LUGLIO, 10 AGOSTO, 17 AGOSTO DIRETTORE ARTISTICO M° GIANMARIA RAMINELLI

Con tre appuntamenti, legati alla memoria del compianto Maestro Carlo Barbierato, avrà luogo l’Estate Musicale a Santa Maria in Punta (RO). Si tratta di un concerto organistico il 27 luglio alle ore 21 tenuto dal direttore artistico M.tro Gianmaria Raminelli che, anche quest’anno ha voluto che l’antica chiesa di S. Maria del Traghetto (così era chiamata la Parrocchiale di S. Maria in Punta) ospitasse una Rassegna di alto profilo culturale. Il concerto sul prestigioso organo Dacci presenterà musiche di autori dei secoli XVIII, XIX e XX. Seguirà il 10 agosto il concerto per Harmonium e Trio Vocale “Masincanto”, una formazione di esecutori ferraresi (tenori Luca Marchetti e Alessandro Ballarini, Basso Lino Guandalini) che proporranno brani madrigalistici e composizioni polifoniche di varie epoche. Chiuderà la terna di appuntamenti il già applaudito, e nuovamente richiesto a viva voce, concerto per Harmonium, Soprano, Contralto e Basso del Maestro E. Giorgio Folla con i cantanti Tamara Suncini, Clara Fusetti, Gianni Burchi.

Va sottolineato che tutte le musiche sono perfettamente in sintonia con i dettami della normativa che regola le esecuzioni strumentali e vocali nelle chiese. Gli appuntamenti musicali sono ad ingresso libero e si confida che la partecipazione sia numerosa perché la comunità di Santa Maria in Punta tiene alto, con impegno e dedizione, un percorso di tradizione concertistica che unisce la bellezza della Musica Sacra alla interessante storicità dell’antica chiesa.

A questo impegno, fa eco la particolare attenzione che artisticamente il Maestro Raminelli pone per consentire di gustare al meglio sia i brani organistici, per far conoscere il prezioso e storico Organo Dacci che orna la cantoria, ma anche segnalare la possibilità di apprezzare momenti musicali legati alla vocalità, che sicuramente può offrire suggestione e impatto emotivo indimenticabile.

Visits: 30

Condividi: