SERRAVALLE, VIA GRANDI DA MESI SENZA ILLUMINAZIONE PUBBLICA: COLPA DELLA FIBRA OTTICA?

Serravalle. Da mesi in via Grandi a Serravalle manca l’illuminazione pubblica ed i residenti sono esasperati: nonostante i tecnici del comune siano già intervenuti per il ripristino la via rimane perennemente al buio.

“Questi lavori – commentano i residenti con chiaro riferimento ai lavori per la posa dei cavi della linea internet ultraveloce – stanno facendo più danni che guadagni. Se è vero che un giorno potremmo avere la linea internet ultraveloce la certezza è che da mesi siamo senza illuminazione per tutta la via con conseguente minaccia alla sicurezza”.

Sono molto arrabbiati i residenti, perché da quando sono iniziati i lavori in questione i disagi sono innumerevoli. L’idea di passare con i cavi per “strade” già esistenti è buona, o quantomeno lo sembrava, ma il fatto è che facendo passare i cavi nuovi in cunicoli esistenti spesso si rompono quelli già presenti. Ed è proprio così che sta succedendo: la rottura dei cavi della pubblica illuminazione.

“Poco tempo fa i tecnici del comune – spiegano ancora i residenti – dopo aver lavorato a lungo, avevano riparato il guasto ma poi si è nuovamente presentato, perché hanno rotto i cavi in un altro punto”.

“Questo è un pubblico servizio, che viene continuamente interrotto” una affermazione che arriva non a caso e dettata dalla esasperazione. “Se la cosa permane è ci sono i presupposti non è da escludere una denuncia per interruzione di pubblico servizio” è il commento finale.

Ma questo non è l’unico caso nel comune di Riva del Po. Anche in via Cà Bianca ad Alberone da tempo i cittadini lamentano l’assenza di luce per la via: i termini sono sicuramente diversi e più limitati ma il motivo è il medesimo. La posa dei cavi per la fibra ottica.

E la pubblica amministrazione? Le regole sono dettate dal contratto dei lavori e le segnalazioni dei disagi da parte dell’ufficio tecnico alla ditta sono pressoché giornaliere e quindi più di tanto non può fare. Ma per qualcuno una diffida ufficiale alla ditta esecutrice dei lavori non sarebbe una brutta idea.

(d.m.b.)

Hits: 19

Condividi: