lunedì, Maggio 13, 2024
NewsPolitica

RO – ELEZIONI – IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI VIA MADONNINA – FRANCESCO ROBBONI CANDIDATO SINDACO DI “RIVA DEL PO CAMBIA” ESPRIME LA SUA CONTRARIETA’ A UN’OPERA TANTO INVASIVA

FRANCESCO ROBBONI

Ro – In merito alla costruzione dell’impianto per la produzione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile/solare di prossima costruzione sul territorio comunale di Riva del Po, sui campi di via Madonnina a Ro, interviene il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative comunali del gruppo “Riva del Po Cambia”. “Negli ultimi giorni si sta infiammando nel nostro paese il dibattito sul possibile insediamento di un mega impianto fotovoltaico a Ro Ferrarese – commenta Francesco Robboni – Noi di “Riva del Po Cambia”, non essendo ad oggi rappresentati in consiglio comunale, non abbiamo elementi certi di eventuali passaggi della vicenda in quel consesso.

Possiamo però esprimere il nostro parere e precisare la nostra posizione in merito a una vicenda che rischia di modificare in modo significativo l’aspetto del paesaggio e la vita dei cittadini residenti nelle vie interessate dall’insediamento e nelle zone limitrofe. Stiamo parlando di via Madonnina, via Sarsina e via provinciale per Copparo.

Oltre a sacrificare 11 ettari di terreno agricolo coltivato, si andrebbe a deturpare un paesaggio verde e rigoglioso. Da non sottovalutare eventuali effetti indesiderati e conseguenze sulle condizioni di salute delle persone. Anche se su quest’ultimo aspetto si esprimeranno sicuramente le autorità competenti. Premesso che la nostra posizione sulle cosiddette “fonti rinnovabili” è decisamente favorevole! Riteniamo che vadano coniugate con un impatto ambientale zero!! L’ area individuata, per quel tipo di insediamento, ci pare assolutamente fuori luogo! Una domanda sorge spontanea: perché non si è pensato di farlo altrove!? Un posto più isolato e più lontano dalle case e dalle persone. E se da una parte si può comprendere l’interesse privato, non si riesce a comprendere quello pubblico!”.

(lc)

Views: 70

Condividi:

Lascia un commento