lunedì, Maggio 13, 2024
News

BERRA – CERIMONIA DI CONSEGNA DEL LIBRO DEL TEN.COL. QUILIANO GRANDI “INSEDIAMENTO STORICO E BENI CULTURALI. ALTO FERRARESE E BASSO FERRARESE” – DONATO ALLA COMUNITA’ ANDRA’ AD ARRICCHIRE L’ARCHIVIO LOCALE

Berra – La biblioteca comunale di Berra nel comune di Riva del Po arricchisce il suo patrimonio, con una donazione fatta dal Ten.Col. Quiliano Grandi, di nascita Serravallese, con una cerimonia ufficiale che si è svolta sabato, 30 settembre, presso la sala consigliare della sede municipale di Berra. Presenti il Sindaco Andrea Zamboni con la Giunta, il Ten.Col. Grandi, Giovanni Raminelli, storico locale e ideatore dello stemma del Comune.

Si tratta di materiale storico-geografico, e nello specifico l’Opera in tre volumi “Insediamento storico e beni culturali. Alto Ferrarese e Basso Ferrarese.”, a cura di Walter Baricchi e Pier Giorgio Massaretti, Ed. Amministrazione Provinciale di Ferrara, 1990-1993, e “Il testamento del capitano Grandi”, di Marco dalla Torre, Ed. Ares, 2021.

“Sono felice di ricevere a nome di tutti i cittadini questi volumi di notevole peso storico – ha dichiarato il Sindaco nel suo intervento – la storia è memoria, occorre ricordare e tramandare. Questi volumi andranno a conferire maggior pregio al nostro archivio, affinché domani le generazioni future possano attingervi e sapere quello che è stato, questo è quello che spero”.

Successivamente il Colonnello ha tenuto ricordare le vittime di tutte le guerre, mentre tutti i presenti si sono stretti in un minuto di commovente silenzio.

Durante la celebrazione è stato ricordato lo spiacevole evento avvenuto a Serravalle la sera di giovedì. La giornata si è conclusa con lo scambio dei doni: il Colonnello ha donato i volumi della sua biblioteca privata e al contempo il Comune ha regalato volumi storici del territorio.

Di notevole importanza è il pensiero finale che Grandi ha porto al sindaco: un piatto di pregiatissima ceramica raffigurante lo stemma del Comune, che tra poco compirà un anno.

(dmb)

Views: 196

Condividi: