martedì, Luglio 23, 2024
News

COPPARO – MARTEDI’ 21 OTTOBRE – UNION GRAVEL – PRIMA EDIZIONE – ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELL’UNIONE TERRE E FIUMI

Copparo – “Union Gravel”, la prima edizione di una pedalata sana su percorsi in pianura per strade bianche, ciclabili e strade a bassa intensità di traffico veicolare. Union Gravel è un evento che unisce la passione per la bici e per il territorio.

In questa prima edizione, la Union Gravel ti porterà a vivere il territorio dell’Unione Terre e Fiumi attraverso i Comuni di Copparo, Tresignana e Riva del Po, vivendo la magia della pianura che cambia colore, e con il tramonto il sole che permea tutto di rosso: da Copparo si pedala lungo strade bianche, ciclabili e strade secondarie attraverso un territorio fatto di campagna, di terra arata, di fumi, di capezzagne, di aironi, un territorio che cambia con il passare delle ore, e sul finire della giornata tutto si trasforma con il sole che cala piano all’orizzonte.

Una terra viva, che respira insieme a te e che in bici potrai conoscere davvero da vicino. Tre percorsi tutti pianeggianti, e poi ristori, il villaggio e la festa all’arrivo per una giornata di pura bici e contagioso divertimento: vivi la gioia e il gusto della Union Gravel con i ristori di prodotti locali lungo il percorso, e il Buffalo Food Festival che ti attende all’arrivo.

Il tutto nella giornata di sabato 21 ottobre, con ritrovo alle ore 11 in piazza del Popolo a Copparo e partenze tra le ore 13 e 14. Tre i percorsi da scegliere: Lungo 100 Km, Anello Sud 55 Km, Anello Nord 60 Km. Le iscrizioni sono aperte da venerdi 29 settembre: Online 15€ (fino al 18 ottobre), in loco 20€ (sabato 21 settembre dalle ore 11.00 alle 14.00).

Per i minori, ammessi solo se accompagnati da un adulto, 5 euro di sconto. Il percorso più lungo parte e arriva in piazza del Popolo, toccando Formignana, Coccanile, Guarda, e ristori con prodotti tipici. Non manca l’arte, con Villa La Mensa, Tresigallo La città Metafisica, Chiesa Romanica di San Venanzio, Torre della Delizia Estense. Ed ancora le vie lungo i fiumi: La Destra Po lungo il Fiume Po, sentiero all’interno del Parco perifluviale e arboreto di Ro, sterrato lungo il Po di Volano, gravel lungo il Canal Bianco, gli sterrati fra i luoghiBacchelliani.

L’iscrizione comprende: traccia GPX, gadget personalizzato Union Gravel, gadget dai nostri partner, numero per la bici, accesso ai ristori, spogliatoi e docce all’arrivo e convenzioni con il Food Festival. Ai primi 200 iscritti sarà dato in regalo il Cap Union Gravel.

Union Gravel è un evento in totale sicurezza; il percorso ci terrà lontano dal traffico e nei punti più critici sarà presente del personale di sicurezza. In ogni caso vale sempre il codice della strada. Lungo il percorso di 100 km saranno presenti 3 punti ristoro, 2 i ristori per entrambi i percorsi più corti. È prevista l’assistenza meccanica in caso di bisogno.

La traccia del percorso in formato gpx viene inviata a tutti i partecipanti durante la settimana prima dell’evento, all’interno dell’email delle info utili. Il percorso sarà segnalato con frecce. Per garantire la propria sicurezza e poter vivere una bella esperienza è obbligatorio indossare il casco, essere in possesso di luci frontali e posteriori, avere appresso il giubbotto o bretelle ad alta visibilità, avere almeno una camera d’aria di scorta.

Manco farlo apposta, la bici consigliata è la gravel, perché il percorso è costituita da strade ghiaiate, strade in terra, sentiero, per cui è consigliabile l’uso di una bicicletta gravel con un copertone da 32. È possibile usare anche la Mountain Bike. È possibile usare la bici da corsa qualora si riuscisse a montare un copertone da 28 (non stradale ma da viaggio).

In caso di maltempo nei giorni precedenti o il giorno stesso consigliamo di partecipare con un mezzo dotato di freni a disco.

Una goliardata lunga 50 km! Se stai pensando di iscriverti alla cicloturistica da 50 km ti invitiamo a presentarti con un mezzo “strano” o con la tua graziella.

Informazioni presso Unione Terre e Fiumi:
Via Mazzini 47, 44034 Copparo. Tel: 0532/383111
Ufficio Turismo c/o Ufficio di Piano a Tresignana, via del Lavoro 2
Tel: 0532/383111930
Tel: 0532/383111931
E-mail: turismo@unioneterrefiumi.fe.it
Per contattarci: Email info@witoor.com
Telefono +39 3402611527

UNIONE TERRE E FIUMI

Views: 142

Condividi: