lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – ALLONTANATI DALLA DIMORA ABITUALE 8 CUCCIOLI SIMIL AMSTAFF TENUTI IN CONDIZIONI MISEREVOLI – IL SINDACO ZAMBONI HA FIRMATO L’ORDINANZA URGENTE

CUCCIOLO DI AMSTAFF

Berra – Con una ordinanza urgente il sindaco di Riva del Po Andrea Zamboni ha disposto l’allontanamento di 8 cuccioli simil Amstaff dalla loro dimora abituale e trasferiti temporaneo presso la struttura della Lega Nazionale per la difesa del Cane di Ferrara.

Da un sopralluogo effettuato in data 18 agosto 2023 da parte dei veterinari dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di
Ferrara – Dipartimento Sanità Pubblica in una abitazione del comune di Riva del Po da parte del Veterinario Ufficiale dell’Ausl, per la verifica del rispetto delle prescrizioni impartite relativamente alle condizioni di custodia dei cani da parte del proprietario, sono state riscontrate diverse irregolarità. In occasioni di precedenti controlli era stato riscontrato un
mancato rispetto degli obblighi dettati dalla Legge sulla tenuta degli stessi, intimando al proprietario di regolarizzare la posizione.

In questo sopralluogo, relazionato dal Veterinario, su 8 cuccioli privi di microchip e pertanto non registrati all’anagrafe canina, risultano non essere state eseguite visite veterinarie e adeguamenti strutturali sul recinto richiesti in precedenza per il loro benessere.

Ed ancora, all’interno del recinto degli animali si riscontrava scarsità di acqua, nonché dell’acqua putrida-verdognola e una ciotola con croccantini contaminata dalla presenza di escrementi, distribuiti in tutto il recinto che risultava peraltro infestato da mosche, mentre gli animali evidenziavano uno stato di nutrizione scadente, contraddistinto da evidenti prominenze ossee di bacino costato e spina dorsale ed un cucciolo presentava anche una lesione cutanea.

In pratica, si evidenziava una situazione di governo e detenzione degli animali non compatibile con le esigenze fisiologiche e comportamentali dei cuccioli. Da qui la comunicazione dei Veterinari dell’asl al primo cittadino che provvedeva all’ordinanza con effetto immediato e le spese a carico del proprietario.

Alle forze dell’ordine è dato mandato al controllo e rispetto di quanto disposto.

(dmb)

Visits: 129

Condividi: