mercoledì, Luglio 17, 2024
News

BERRA – GIORNATA SENZ’ACQUA POTABILE QUELLA DI OGGI 24 LUGLIO – UNA MANOVRA AZZARDATA DI UN VEICOLO DI ALTRO ENTE HA DANNEGGIATO UN TUBO CADF – DOPO UN’INTERVENTO SERRATO IL SERVIZIO IDRICO E’ STATO RIPRISTINATO ALLE 19:00

Berra – Berra e Cologna ed una parte di Serravalle lasciati senza acqua per gran parte della giornata di lunedì 24 luglio. La causa è stata la rottura improvvisa di un tubo principale dell’acqua potabile. In un cantiere di altro ente – stavano ripristinando un guard rail abbattuto da un incidente stradale – sulla strada provinciale SP12 appena fuori dall’abitato di Berra in direzione di Serravalle, durante una manovra invasiva è stato rotto un tubo.

Erano le 10,30 e la squadra emergenza del Cadf, prontamente avvisata, è intervenuta immediatamente per ripristinare
il guasto. Ne ha dato comunicazione il Cadf, attraverso la pagina Facebook. Numerose le rimostranze da parte dei cittadini perché lasciati senz’acqua senza preavviso: non tutti hanno capito che si è trattato di un caso fortuito, non prevedibile e quindi con nessuna possibilità di avvisare prima l’utenza, come cadf usa fare negli interventi programmati.

Quello che invece non si è capito perché la torre piezometrica che si trova sulla provinciale, appena fuori l’abitato di Berra in direzione di Cologna, non ha dato il giusto supporto. Eppure il suo compito principale è quello di costituire una consistente riserva per le esigenze del servizio.

Gli operai hanno lavorato parecchio per ripristinare il danno, tanto che alle ore 16, orario stimato dal cadf come ripristino dell’acqua, è stato poi spostato alle 19, per un danno che si è dimostrato più grande del previsto.

(dmb)

Views: 75

Condividi: