giovedì, Maggio 16, 2024
News

BERRA – IN CORSA CONTRO IL TEMPO PER NON VEDER SVANIRE I FONDI DEL PNRR – I LAVORI PARTIRANNO IN TEMPO E I FONDI ARRIVERANNO PUNTUALI

Berra – In questi giorni sale l’allarme per le tempistiche a rischio dei lavori da affidare utilizzando i contributi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in modo particolare per quanto riguarda gli interventi agli asili nido. Tanto che si parla dell’eventualità di poterli perdere se non si inizia in tempo.

Per fortuna da Berra arrivano buone notizie. Sono stati infatti appaltati i lavori per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’asilo nido comunale “Pollicino Verde”, un fiore all’occhiello di assistenza che da decenni garantisce un servizio di alta qualità. L’intera fase di gara è stata gestita dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione Terre e Fiumi di Copparo che ha chiuso l’iter aggiudicando l’intervento ad una azienda di assoluta affidabilità: la Tecno Estense Srl, con sede legale a Tresignana.

Il valore dell’offerta economica, in seguito al ribasso offerto del 4%, e pari a 431.383,70 euro, ai quali vanno aggiunti gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di 20.425,36 euro (non soggetti a ribasso) e l’IVA di 45.180,91 euro.
Stabilito anche il valore e parti di appalto massino: Edifici civili e industriali 134.170,13 euro (28,56%), impianti interni elettrici e simili 32.732,70 euro (6,97%), impianti termici e di condizionamento 45.109,84 rito (9,60%), impianti idrico-sanitari 22.826,41 euro (4,86%), per un totale a misura di 234.839,08 euro (49,99%).

L’appalto prevede la realizzazione delle opere di miglioramento sismico dell’immobile e di efficientamento energetico dello stesso nonché il parziale rifacimento di impianti presenti. L’appalto non è stato suddiviso in lotti in forza della Sentenza del Consiglio di Stato in quanto lo stesso riguarda un unico corpo di fabbrica la cui suddivisione, per
intrinseche caratteristiche geometriche e logistiche del fabbricato stesso, genererebbe notevoli rischi alla salute
e sicurezza dei lavoratori a causa della contemporanea presenza di notevoli e invasive lavorazioni interferenti. Ora si attende la stipula del contratto tra le parti e poi inizieranno i lavori.

(d.m.b.)

Views: 75

Condividi: