mercoledì, Aprile 24, 2024
LeOpinioniNews

SERRAVALLE – 2002/2022 – NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DI “STORIA DI UN UOMO E DEL FRATE CHE GLI INSEGNO’ AD AMARE” – RIPROPOSIZIONE FILMATA PRESSO IL TEATRO EDEN VENERDI’ 25 NOVEMBRE

Il recital del volontariato serravallese compie vent’anni Venerdì 25 Novembre verrà proposto in versione filmata in sala Eden a Serravalle


STORIA DI UN UOMO E DEL FRATE CHE GLI INSEGNO’ AD AMARE


Abbozzata l’idea da un gruppo di amici, nell’inverno del 2000 si definì il copione agli inizi dell’anno successivo e si parti con un’avventura che impegnò attori, musicisti, scenografi, coreografi, sarte costumiste, parrucchiere ed estetiste per ben due anni.
Un vero e proprio RCITAL che racconta di un “CONTE” affannato alle cose terrene: alla guerra, al potere e alla “RICCHEZZA”, che si lascia trasportare da “FRATE Francesco” verso la conversione, attraverso un percorso di intimo dialogo con la propria “COSCIENZA”, fino alla scoperta di un’anima fino allora nascosta. La collaborazione serravallese delle varie associazioni del volontariato locale, di artigiani, di semplici appassionati alla musica, di paesani che mai avrebbero pensato di cimentarsi nel balletto, nel canto e nella recitazione, realizzarono, con alcuni amici dei paesi limitrofi, un’opera straordinaria. Una delle esperienze più esaltanti e ben riuscite di quegli anni, destinati a passare alla storia del volontariato locale per l’impegno e la bravura di chi vi partecipò. Bambini, giovani, ragazzi e ragazze, adulti e financo anziani, accomunati da un unico scopo.


La prima rappresentazione fu in Sala EDEN il 5 giugno 2002, replicata la sera successiva con due “tutto esaurito”. L’anno dopo, sulle ali di un successo fino ad allora non pensabile, si replicò ancora a Serravalle il 12 e il 13 Febbraio, a Berra il 21 e finalmente al teatro Astra di Copparo il 25 febbraio 2003, serata organizzata dal Lions Club a scopo benefico.


Il proprietario del teatro, a fine rappresentazione ebbe a dire: “Non vedevo un tutto esaurito qui da non so quanto …siete formidabili”!! Sono trascorsi vent’anni da allora; vent’anni nei quali quelle musiche spesso le abbiamo
riascoltate: durante le serate che abbiamo dedicato a quest’opera e magari anche in auto, con il CD, cantando con Francesco, il Conte, Chiara e con il Coro.

Insieme alla Pro Loco e in collaborazione con la Cooperativa Arte e Spettacolo di Serravalle, dunque, si è pensato di proporre la proiezione filmata del RECITAL in Sala EDEN la sera di VENERDI’ 25 novembre prossimo con inizio alle ore 21.

19/11/2022 Leonardo Peverati

Visits: 342

Condividi: