giovedì, Aprile 25, 2024
News

COLOGNA – ATTI VANDALICI CONTRO IL ROSONE IN MOSAICO DELLA CHIESA PARROCCHIALE – GLI INQUIRENTI AL LAVORO – SI IPOTIZZA SIANO RAGAZZI CHE LA SERA GIOCANO A PALLONE SULLA PIAZZA DELLA CHIESA – SI VEDRA’

Cologna Atti vandalici sono stati perpetrati nei confronti del rosone in vetro che primeggia sulla facciata della chiesa di Cologna, che rappresenta Santa Margherita, patrona del paese. Il dipinto è un simil mosaico, dove la figura è visibile dall’interno della chiesa, rafforzato da tondelli di metallo all’esterno.

Costruito nel 1978, come riporta anche la scritta, il rosone ha un significato religioso/spirituale e una importanza assoluta per i Colognesi. È stato rotto in due punti (vedi foto) e nessuno fino ad ora si è fatto avanti per denunciare il sinistro.

Secondo alcuni residenti il colpevole o i colpevoli sono da ricercare tra i ragazzi che ogni sera si radunano nel piazzale antistante a giocare a pallone e che potrebbero aver rotto il rosone con una pallonata. Se così fosse ritrovare i colpevoli sarebbe cosa facile visto che tutte le sere sono sempre i “soliti” ragazzini che si ritrovano nel piazzale.

“Quel danno non è stato un pallone a farlo – dice Lucy – il vetro che si usava per fare queste opere è molto spesso”.

Ed allora avanza l’ipotesi di una sassata, a questo punto volontaria, che aggraverebbe l’accaduto. Ripararlo non sarà cosa facile e soprattutto costosa, visto la qualità dell’opera. Ed il 20 luglio, Cologna  festeggia  la sua patrona Santa Margherita  Vergine e Martire, una giornata molto sentita dai Colognesi, che dovranno farlo con il rosone rotto.

(d.m.b.)

Visits: 59

Condividi: