venerdì, Aprile 19, 2024
News

SERRAVALLE – L’EX ENTE PALIO SI E’ RIUNITO IN ASSEMBLEA PUBBLICA MERCOLEDI’ 9 GIUGNO ED HA DECRETATO LA CESSAZIONE DELLE ATTIVITA’ – I BENI DELL’ENTE PASSERANNO ALLA PROLOCO SERRAVALLE INSIEME

Serravalle – Manca dalla piazza da 3 edizioni – l’ultima, la 36esima, fu nel 2018 – e la nostalgia è così tanta che a qualcuno è venuta la voglia di riprovarci. E così giovedì sera il presidente dell’ex Ente Palio di Serravalle Fabrizio Ghelli ha convocato una pubblica assemblea, per verificare se ci sono le condizioni per poter riprendere la manifestazione, sospesa per “mancanza di volontari, non raggiungendo un numero sufficiente di persone interessate a svolgere le attività”.

La riunione era pubblica, aperta a tutti, ed erano presenti tutti gli attivisti dello stand (Piadine – Cena ecc..) e il gruppo trainante dei ragazzi del Palio. Nessuna sorpresa ma solo la conferma che: “La riunione di ieri sera (giovedì 9 giugno) porterà alla chiusura dell’Associazione Palio di Serravalle e tutto confluirà all’interno della proloco Serravalle Insieme – spiega Fabrizio Ghelli – Tutto questo è dovuto alla fine di un ciclo che non ha trovato un ricambio generazionale per un’ attività che riesce a sopravvivere ormai solo nelle realtà più grandi o meglio strutturate”.

Era ormai inevitabile confluire tutto in un’unica realtà paesana. L’interesse per il Palio è andato via, via scemando e il covid ha dato il colpo di grazia. Il ricambio per ora non c’è, i giovani sembrano decisamente orientati a far altro e il vecchio gruppo, come la storia dei gruppi che si sono succeduti in 40 anni di storia insegna, ha preso strade diverse: famiglia, lavoro ecc., com’è giusto che sia.

“Allo stesso tempo – riprende Ghelli – unire forze e mezzi è la miglior scelta possibile per contrastare le difficoltà che comunità piccole come le nostre sono costrette ad affrontare, gettando le basi per il volontariato che verrà. A livello personale termina la mia esperienza di Presidente e la mia permanenza a Serravalle. Ringrazio tutti i volontari e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione delle attività dell’Associazione Palio in questi anni, è stato un lavoro molto faticoso e complesso, che rifarei altre mille volte”.

A breve verrà fatta tutta la pratica burocratica di cessione dei beni del Palio alla Pro Loco Serravalle Insieme e il futuro dirà se qualche sfilata o gioco sarà ancora possibile, magari anche qualche Cena Medievale.

(d.m.b.)

Visits: 68

Condividi: