SERRAVALLE – E’ INIZIATO IL GREST! – INTERVISTA A DON ANDREA, PARROCO DI SERRAVALLE – di Leonardo Peverati

Sono iniziate lunedì 22 giugno le tradizionali attività estive per bambini e ragazzi

Parrocchia di Serravalle ….E’ INIZIATO IL GREST !!

  • Allora Don Andrea, nonostante le difficoltà del momento, si parte…

Sì, fra tante attenzioni e precauzioni abbiamo iniziato, qui in parrocchia a Serravalle, le attività estive con bambini e ragazzi.

Quest’anno abbiamo dovuto limitare il numero dei partecipanti in relazione alla presenza di educatori e agli spazi disponibili, tuttavia siamo riusciti a partire.

  • Con questa emergenza sanitaria le responsabilità non sono poche…..

Devo confessare che più volte ho pensato di rinunciare ad organizzare questa attività per via della responsabilità che come parroco dovevo assumermi, ma alla fine ha prevalso in me il desiderio di dare ai ragazzi la possibilità di ritrovarsi insieme, sebbene con restrizioni, a vivere ciò che la loro età richiede: “lo stare insieme”.

  • Per ovvi motivi le attività si svolgono solo nella mattinata. Com’è impegnato il tempo?

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30 si propongono giochi, un momento di preghiera e riflessione, attività manuali e immancabili giri in bicicletta. Se il tempo ci aiuterà quasi tutte le attività si svolgeranno all’aperto grazie all’aiuto dei giovani animatori e degli educatori adulti.

  • Giovani animatori e educatori adulti. Solo volontariato dunque…..

Certo, l’attività si basa sul volontariato. Grazie all’impegno di queste persone la parrocchia può andare incontro alle famiglie con un costo molto contenuto al momento dell’iscrizione. Si lascia poi la libertà di un’offerta libera al termine attività.

  • Si è dovuto limitare il numero dei partecipanti purtroppo…..

Si purtroppo!! Per ora abbiamo esaurito i posti disponibili, i bambini li vedo contenti e questo ripaga di molte fatiche.

Intervista a Don Andrea
di Leonardo Peverati

Hits: 583