martedì, Maggio 14, 2024
News

GUARDA – TERMINATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA SPONDA DEL FOSSA LAVEZZOLA DI VIA MARABINO – SI ATTENDE ORA LA POSA DELL’ASFALTO PER POTER RIAPRIRE LA STRADA AL TRAFFICO

Guarda – Sono terminati i lavori di consolidamento della sponda di Fossa Lavezzola, nel tratto che costeggia via Marabino a Guarda, una strada a volte chiusa, a volte con traffico limitato, a volte a senso unico, che artaversa le campagne, ma risultando comoda perché accorcia il tragitto per chi deve recarsi direttamente sulla SP24 (Ponte Recchi), e poi per Ruina. Dal 2016 patisce disagi notevoli: vuoi per le nutrie, vuoi per una sponda del canale che si porta dietro parte della strada, il fondo è sempre stato dissestato ed impraticabile per i veicoli.

Interventi a più riprese e a stralci hanno portato a qualche miglioramento. Le intense precipitazioni avvenute nel mese di dicembre 2020 su tutto il territorio della Provincia di Ferrara ha incremento i livelli dei canali di bonifica, in un tempo relativamente breve, provocando un aggravamento generale di situazioni preesistenti di dissesti spondali, in particolare in questo tratto, dove l’opera erosiva dell’acqua ha prodotto collassi della sponda.

Ora e grazie alla convenzione tra i due enti, Consorzio Bonifica e Amministrazione Comunale di Riva del Po, è stato possibile avviare questi lavori, con spese divise a metà in parti uguali, lavori di consolidamento della sponda, dall’intersezione con Via Cà del Vento e Via Copparo, s.p.24 (Ponte Recchi), per i quali la strada è stata chiusa al traffico.

I lavori in oggetto hanno trattato, sostanzialmente, nella ripresa di frane con pali in legno e nel consolidamento della sponda collassata del canale, mediante posa in opera di pietrame trachitico o calcareo su manto geotessile, per contrastare l’erosione e garantire una maggiore staticità della sponda stessa, per una lunghezza complessiva di circa 1.660 metri.

Nel tratto in questione permane il divieto di transito, fino a quando non saranno terminati tutti i lavori, nonostante in questi giorni qualcuno ne approfitti per passare.

In virtù di questa convenzione con il Consorzio di Bonifica la direzione dei lavori è totalmente a carico della Bonifica, che deciderà anche i tempi per il ripristino dell’asfalto, e l’amministrazione comunale di Riva del Po ha contribuito alla spesa totale con 250mila euro.

(d.m.b.)

Views: 60

Condividi: