sabato, Aprile 20, 2024
News

CLARA SPA – APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2022/2036 NELL’ASSEMBLEA DEL 30 MARZO – QUALCHE “PROTESTA” DA PARTE DEI SINDACI-SOCI CHE ALLA FINE HANNO VOTATO A FAVORE – VOCI CRITICHE? SOLO DA TERRE DEL RENO

Clara SPA – Il piano industriale 2022/2036 di Clara è stato approvato, durante l’assemblea che si è tenuta mercoledì 30 marzo presso la Delizia Estense di Belriguardo, con sedici voti favorevoli, due astenuti (Lagosanto e Fiscaglia) e un solo contrario (Terre del Reno).

Il 14 dicembre si era già tenuta una seduta assembleare per esprimere la fiducia sul nuovo piano industriale ed i sindaci chiesero altro tempo per avere informazioni più precise e dettagliate rispetto ad alcuni temi chiave che destavano preoccupazione.

“Come soci abbiamo chiesto una proroga per poter approfondire il piano industriale che ci era stato presentato a metà dicembre – commentano i Sindaci – Prima ancora di essere soci della multiutility, ciascuno di noi indossa la fascia di primo cittadino: abbiamo il dovere e la responsabilità di tutelare (?) prima di tutto l’interesse dei nostri cittadini.

Dall’altra parte siamo sempre stati ben consapevoli dell’importanza vitale che l’approvazione del piano industriale rappresenta per la sopravvivenza e il futuro di Clara. Abbiamo seguito la linea della responsabilità, mettendo da parte l’appartenenza politica di ciascuno di noi, elemento importante che ci ha permesso di focalizzarci sul piano e sui suoi effetti”.

“Nelle settimane di lavoro congiunto – spiegano i primi cittadini – sono stati rilevati diversi aspetti di criticità, conseguentemente riassunti in un documento condiviso e allegati al piano industriale. Questo documento tratta temi fondamentali per la gestione dei rifiuti sui nostri territori e contiene le considerazioni e le proposte dei soci, ed evidenzia i punti sui quali il piano industriale risulta ‘timido’ o in alcuni casi penalizzante, di modo che Atersir possa valutarli.

Le osservazioni spaziano dagli scostamenti della tariffazione che superano, a volte, il 30% dei costi standard Ifel, alla situazione debitoria pregressa, alle questioni legate ai costi fissi dell’organico, all’importanza di mantenere ed ampliare l’apertura dei centri di raccolta laddove presenti sin d’ora fino al cambio di frequenza di passaggio con la eliminazione della stagionalità in alcune zone della provincia, che anche se motivato da un obiettivo di uniformità su tutte le aree servite e anche dall’enorme aumento dei costi di carburante ed energia è un colpo molto duro da digerire per alcuni di noi.

Nel documento è stato chiesto anche di valutare, con uno studio apposito, la possibilità di ritornare ai contenitori stradali per almeno una frazione del rifiuto”.

“Il senso di questo documento – concludono i sindaci – si può sintetizzare così: da una parte, la consapevolezza che l’approvazione del piano industriale era un passaggio non più rinviabile e necessario per garantire la sopravvivenza e il futuro dell’azienda, la cui crisi ricadrebbe comunque sui comuni e dunque sui cittadini.

Dall’altra parte, come Sindaci vogliamo ribadire che ci sono cose che allo stato attuale non ci soddisfano e che l’azienda deve migliorare: è nostro dovere sottolinearle e lavorare per ottenerle, sempre in un clima di collaborazione e ciascuno nel suo ruolo.

Una volta che Clara riceverà l’affidamento del servizio, vigileremo perché vengano prese in considerazione le osservazioni che abbiamo presentato, e come soci valuteremo qualsiasi scenario possibile sull’azienda con il solo obiettivo di garantire ai cittadini il miglior servizio di gestione dei rifiuti proporzionato al costo della tariffa”.

(red)

Visits: 114

Condividi: