COVID – ANALISI DI UNA PANDEMIA – I NUMERI RIFERITI ALLA PROVINCIA DI FERRARA E AL COMUNE DI RIVA DEL PO – di Leonardo Peverati

Con le tabelle sopra esposte, ho inteso fotografare la situazione della “Pandemia da COVID19” al 30 di novembre, per la provincia di Ferrara e il nostro Comune di Riva del Po.
Una serie di dati e di schematizzazioni, i più chiari possibili, per dar modo, a chi fosse interessato, di avere un’idea dei numeri che il contagio ha prodotto nella nostra zona.

Premessa: i numeri esposti sono stati elaborati prendendo a riferimento scrupoloso di quanto divulgato dall’AUSL Provinciale.

Due sono i periodi presi in esame: la “Prima Ondata” e la “Seconda Ondata” con riferimento anche al “Periodo Estivo”.


PRIMA ONDATA: 1 Febbraio – 1 Giugno
La Provincia registra in quattro mesi (febbraio, marzo, aprile e maggio) 168 deceduti a fronte di 993 risultati positivi al virus.
Al 1° giugno i guariti erano 788 e 205 risultavano ancora positivi.

Nel Comune di Riva del Po i deceduti erano 2, provenienti da altri comuni e residenti in Casa di Riposo. Il totale dei positivi era di appena 10 unità alcune delle quali con sintomi gravi.

SECONDA ONDATA: 2 Giugno – 30 Novembre
Mentre durante la prima ondata la nostra provincia, e la nostra zona in generale, sembrava godere di una specie di immunità, che qualcuno attribuiva ad un passato fatto di malaria tanto presente per via delle nostre zone paludose, così non è stato e non è per la seconda.
Tant’è che, forse perché la malaria non gioca nulla a favore e sicuramente perché dalla fine dell’estate 2020 i tamponi e i controlli sono aumentati in maniera molto significativa, i numeri hanno subìto un’impennata decisamente consistente.

Nei sei mesi (da giugno a novembre), la Provincia di Ferrara conta 108 deceduti, di cui 28 nel periodo estivo giugno – metà ottobre.
I positivi al Covid19 sono stati 5.132, di cui 660 nel periodo estivo.
I guariti al 30 novembre sono 2.054 per un totale di ancora positivi pari a 4071 unità.

Il nostro Comune Riva del Po conta da giugno a novembre 77 positivi, di cui 11 nel periodo estivo.
I guariti sono stati 30, per un totale di 57 ancora positivi.


Prov. di FerraraComune di R I V A
del PO
Totale Deceduti2762
Totale Positivi6.12587
Totale Guariti2.05430
Totale ancora Positivi4.07157

DATI RIASSUNTIVI PRIMA E SECONDA:

Tutte le fasce d’età sono interessate dal contagio. L’età media interessata si aggira, in provincia di Ferrara, come nel nostro comune, attorno ai 45/50 anni, creando allarme e facendo i danni maggiori sulla fascia più anziana della popolazione oltre i 70 anni.

Dei 276 deceduti, 123 sono uomini, 153 sono donne.

Per chi fosse interessato, è mia intenzione, agli inizi di Febbraio o Marzo, riassumere i dati di Dicembre e dei primi mesi del 2021, facendo qualche valutazione dopo le festività di come la pandemia si evolva nell’invernata.

Non entro nel merito, almeno qui, di nessuna polemica sulla gestione complessiva, né locale, né nazionale, cercando solamente di portare dati e informazione generale.

(Leonardo Peverati – 4/12/2020)

Hits: 222

Condividi: