sabato, Aprile 20, 2024
News

SERRAVALLE – SONO INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE DI SERRAVALLE – I VIGILI DEL FUOCO HANNO “CONSIGLIATO” ALCUNI LAVORI PER TUTELARE LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Serravalle – Sono partiti oggi, lunedì 23 novembre, i lavori di messa in sicurezza del plesso scolastico di via Attilio Capatti a Serravalle, appaltati ad agosto ma ritardati, prima per ferie estive e poi per emergenza sanitaria in corso, un lavoro importante per garantire la sicurezza dei bambini che frequentano la scuola.

Un struttura  grande ma che da oltre 5 anni ospita “solamente” i bambini della materna; nonostante ciò è una scuola molto parlata, prima per la sua chiusura (5 anni fa le scuole presenti furono spostare su Berra), poi per varie richieste di riapertura e recentemente hanno ospitato per alcuni giorni i bambini della materna di Cologna (chiusa per il ritrovamento di tracce di Legionella nelle tubature dell’acqua).

Nello stesso stabile, ma con entrata esclusiva, da circa 10 anni vi è anche la sede di Berra Soccorso, la ONLUS che effettua trasporti secondari per i malati e bisognosi.

Ma ritornando ai lavori, si tratta di una serie di interventi antincendio, “consigliati” dai vigili del fuoco. Oggi inizia l’intervento di interramento di una vasca 3 metri per 2, alta 2, che conterrà acqua, per dare man forte all’impianto antincendio: la rete idrica dell’acquedotto, in caso di incendio, non sarebbe sufficiente a garantire la pressione richiesta.

I lavori, che si svolgono nel giardino antistante la scuola, non disturberanno la quotidianità della materna, che proseguirà regolarmente la sua attività, come pure la collocazione della vasca non andrà ad intaccare il giardino usufruito dai bambini. Successivamente nello stesso stabile verranno istallate le porte tagliafuoco, tra la palestra ed il resto della struttura: anche qui una barriera anti fuoco, in caso di incendio nella palestra.

Tutti interventi che si avvalgono di contributi statali e sui quali l’amministrazione comunale di Riva del Po ci tiene molto. Ed in prospettiva futura vuoi mai che la tanto richiesta riapertura del plesso per le scuole da parte dei Serravallesi non diventi realtà.

(d.m.b.)

Visits: 201

Condividi: