SERRAVALLE, SECONDA SERATA DELL’OTTOBRE CULTURALE 2019 COL BOTTO – PRESENTATO IL LIBRO DI LUCIA BELLUCO “LA GRIFFA”

Grande affluenza di pubblico per la seconda sera dell’Ottobre Culturale a Serravalle: PRESENTATO IL LIBRO DI LUCIA BELLUCO “LA GRIFFA”

Nella seconda serata dell’Ottobre Culturale Serravallese di Venerdì 18 ottobre, è stato presentato il libro di Lucia Belluco, “La Griffa”.

Le letture di alcuni brani da parte di Anita Reali, le riflessioni della stessa Reali, di Leonardo Peverati e del professor Galeazzo Giuliani, hanno dato evidenza di un’opera ben strutturata e attraente.

E’ la storia della famiglia Belluco originaria del veneto, trasferitasi a Serravalle nel ferrarese per ragioni di opportunità di lavoro. E’ la storia di una famiglia patriarcale che, guidata dal “nonno”, abita in una corte dove spicca una casa, la “Casa Rossa”.

I ricordi di una bimba di sei anni, Lucia, riempiono le pagine di un libro che attrae e incuriosisce il lettore in un susseguirsi di piccole storie personali, di racconti di giornate lavorative per gli adulti e di giochi e svago per i più piccoli. Il modo poi fantastico dell’autrice di descrivere i luoghi e i personaggi, dà a chi legge l’impressione di vivere in quel posto, quasi di partecipare alle vicende della famiglia.

“Uno spaccato di vita contadina degli anni ‘50”, diceva la locandina dell’evento.

“I fatti e le vicende dei dimenticati dai libri di storia. La vita di coloro che la Storia l’hanno fatta sul serio..”, ha affermato il professor Giuliani.

Oltre sessanta i presenti per la soddisfazione degli organizzatori dell’Associazione Palio di Serravalle.

Venerdì 25 ottobre si replica con la presentazione del libro di Odette Piola “Quattro Amiche con la Parrucca”.

l.p

Hits: 213

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *