giovedì, Maggio 16, 2024
News

RIVA DEL PO – GLI ULTIMI “RITOCCHI” PER FARE IN MODO CHE LE SCUOLE PARTANO IN TEMPO E IN PIENA SICUREZZA – MOLTE LE ISTRUZIONI DA OSSERVARE, MA I GENITORI SONO STATI AMPIAMENTE INFORMATI

Riva del Po – Con una delibera aggiunta all’ultimo minuto l’amministrazione comunale di Riva del Po è riuscita nell’affidamento provvisorio di scuolabus e mensa scolastica, una corsa contro il tempo per avere da lunedì, inizio dell’anno scolastico, i due servizi essenziali per gli alunni.

La situazione di stallo si era venuta a creare alcune settimane fa in quanto la prima gara d’appalto era andata deserta: tra le parti, amministrazione comunale e ditte interessate ai servizi, non si era arrivato ad alcun accordo, perché troppo distanti le cifre tra domanda e offerta, come pure le rassicurazioni economiche.

Ed in tempo di emergenza Coronavirus sono quelle che fanno la differenza che, a quanto pare, sono state colmate, come era successo ma per motivi diversi anche l’anno scorso. Le polemiche da parte dei genitori degli alunni delle elementari non sono mancate e proseguono tuttora, perché a poche ore dall’inizio dell’anno scolastico sono ancora molte le cose da sapere.

Tutto fatto invece per quanto riguarda i tre plessi della scuola materna (Serravalle, Cologna e Zocca), dove nei giorni scorsi si sono tenuti gli incontri tra genitori e insegnanti. Molta carne al fuoco e tante le cose da sapere: ogni genitore è ritornato dalla riunione con la carpetta delle istruzioni, mentre ogni genitore sta incontrando le insegnanti per esporre e risolvere problematiche personali.

Piccolo inconveniente a Serravalle, dove c’è ancora il cantiere aperto per lavori nella struttura, ma le maestre hanno già organizzato il tutto e quindi nessun pericolo. Questa assegnazione provvisoria vede la riconferma delle ditte già presenti lo scorso anno: Cir per la refezione e Le Pagine per il trasporto scolastico. Come già preannunciato per quest’ultimo servizio ci sarà ancora il porta a porta, fatto salvo la presenza di qualche caso eccezionale dove potrebbe essere richiesto di confluire in un punto prestabilito.

E se la parte strettamente ludica non ha creato tanti problemi, per quanto riguarda spazi e distanziamento sociale tra alunni, la parte accessoria ha impegnato molto e nonostante manchino poche ore all’inizio della prima campanella, mancano ancora diverse cose da fare, ma l’amministrazione comunale rassicura che tutto procederà per il verso giusto e dove ci sarà bisogno, quasi inevitabile, si faranno degli aggiustamenti.

(d.m.b.)

Views: 165

Condividi: