MASSENZATICA DUNE FOSSILI – TARTADAY SABATO 12 SETTEMBRE 2020 – GIORNATA DEDICATA ALLE TARTARUGHE – PARTECIPAZIONE GRATUITA E PRENOTAZIONE OBBLIGARIA

La giornata di sabato 12 settembre 2020 sarà dedicata interamente alle testuggini terrestri che vivono nella riserva naturale delle Dune fossili di Massenzatica (Ferrara).
A Massenzatica, la popolazione di questo antico abitante delle nostre campagne è ricca e vitale, ma soggetta a varie minacce.

La giornata si articolerà in due differenti momenti:

Ore 10.00: inaugurazione del recinto di tutela della testuggine terrestre di Herman (Testudo hermanni).

Interverranno i relatori: Anna Gavioli, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po; Stefano Mazzotti, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara; Giorgio Bertorelle e Anna Laura Mancia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara.

Ore 16.30: divertente attività per adulti e bambini alla scoperta delle abitudini di vita della testuggine di Herman, in compagnia di esperti naturalisti.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione: prenotazioni ed info vanno chieste al numero +39 345 2518596.

Il Recinto di tutela è stato realizzato dal Parco Regionale del Delta del Po e dalla Società Aqua, con il coordinamento scientifico del Museo di Storia Naturale di Ferrara e la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara.

La riserva naturale orientata delle dune fossili di Massenzatica, protetta anche dalla rete ecologica europea Natura 2000, rappresenta un residuo del cordone di dune costiere che si svilupparono lungo la costa dell’Adriatico circa 3000 anni fa: allora la linea di costa era molto più arretrata e le dune di Massenzatica si trovano oggi, infatti, a circa 20 km dal mare.

Hits: 65