ROVIGO – I SINDACI DELLA PROVINCIA DI ROVIGO SONO A UN PASSO DALLA “ZES” ZONA ECONOMICA SPECIALE – MANCA SOLO LA FIRMA DEL GOVERNO…

Rovigo Esultano i sindaci della provincia di Rovigo, perché sono a pochi centimetri dal traguardo della ZES. Cos’è la Zes è presto detto.

Anzitutto è un acronimo che sta per Zona Economica Speciale. In soldoni lo Stato (il Governo) riconosce questa zona meritevole di aiuti economici per potersi risollevare. Sia ben chiaro che la Zes non è ancora legge ma manca solo la firma del Governo. E sia ancor più chiaro che, con i tempi che corrono, di certo non c’è nulla: dipende sempre da chi siede sullo scranno più alto – che in Italia cambia spesso – e da cosa pensa di fare.

Per i sindaci è stata una vittoria di squadra – ribadiamo che non è ancora legge – ottenuta lottando tutti fianco a fianco, indipendentemente dal colore politico, solo così si poteva portare a casa “la vittoria”. Ed ora che lo Stato li riconosce meritevoli sperano che anche la Regione sia di supporto.

Questo significa anche incremento della produttività, posti di lavoro. E se un domani qualche ditta Ferrarese si dovesse spostare o aprire nel vicino Veneto, non stiamo a chiederci il perché. E vuoi mai che la Lp Energy, che produce impianti di illuminazioni stradali, industriali e per siti religiosi, con sede a Biella e prospettive di insediamento nello stabilimento ex Bbs di Ruina, ha annusato odore di Zes!!!

(ci.ci.)

Hits: 132