giovedì, Aprile 18, 2024
LeOpinioniNews

OTTOBRE CULTURALE SERRAVALLE – ODETTE PIOLA PRESENTA IL SUO LIBRO “QUATTRO AMICHE CON LA PARRUCCA”

QUATTRO AMICHE CON LA PARRUCCA”

Quando l’amicizia aiuta a combattere il cancro
Il libro di Odette Piola all’Ottobre Culturale Serravallese

Bella la terza serata dell’Ottobre Culturale 2109 a Serravalle. Oltre cinquanta gli intervenuti per la presentazione del libro, presso la sala grande della Parrocchia.

Chi pensasse di trovarsi difronte un libro sul male del secolo, sbaglia. Chi crede che l’ultima “fatica” della serravallese Odette Piola sia un manuale del cancro e della chemioterapia, è tratto in errore.

Quattro Amiche con la Parrucca” è un romanzo a tutti gli effetti.

E’ il racconto di un’amicizia di quattro donne, nata si durante le sedute di chemio per curare il tumore al seno, ma che proprio attraverso questa tremenda esperienza le aiuta a capire veramente se stesse.

La loro vita personale e famigliare viene rivalutata mettendo a nudo i loro problemi con una successione di eventi e situazioni travolgente e appassionante.

Capiscono e si spiegano cose mai capite o affrontate prima. Rimettono in gioco tutta la loro esistenza, prendono atto di aver vissuto in un mondo dove hanno comandato gli eventi e le situazioni, togliendo spazio alle loro personalità.

Per Emma, l’impiegata della pubblica amministrazione, apparentemente quella con la situazione famigliare più tranquilla. Per Ottavia, la vedova, con un matrimonio alle spalle imposto e avvilente. Per Maria Clotilde, la vera animatrice del gruppo, la più abbiente ma con un marito “idiota”, presuntuoso e pieno di se. E in fine per Carmen, la più giovane, la più introversa, probabilmente la più sfortunata. Per queste quattro protagoniste è giunto il momento di cambiare e mettere ordine nella propria vita.

Ma, ….il cancro? “Il Mostro”, com’è definito, aleggia sopra l’incedere degli eventi.

Le accompagna in questa “AVVENTURA”, spesso triste e drammatica, ma molte volte e per certi versi, gratificante, appagante, addirittura liberatoria.

E il grande interrogativo, che accompagna il lettore nel continuo incedere delle situazioni e nel susseguirsi senza sosta di pagine avvincenti, è ….ma sarà per tutte una rinascita?

Leonardo Peverati

26/10/2019

Visits: 271

Condividi: