lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – “TRA SOGNO E REALTA'” PROPOSTA FORMATIVA AL NIDO D’INFANZIA POLLICINO VERDE – UN’ESPERIENZA “ONIRICA” IMMERSIVA TRA STIMOLI VISIVI MUSICALI E TATTILI

Berra “Tra sogno e realtà”, una proposta formativa attuata lunedì al Nido d’Infanzia Pollicino Verde di Berra e proposta dalla dott.ssa Marcella Racanelli, coordinatrice pedagogica del Nido: un’esperienza immersiva tra stimoli visivi, musicali e tattili, in cui bambine e bambini sono stati accolti in un ambiente accuratamente allestito per creare una suggestione onirica in cui magia e realtà si rincorrono.

All’interno di un ambiente in penombra, è stato proiettato a parete, un video con una carrellata di immagini, la maggior parte opere d’arte di Van Gogh, Klimt, Monet, Renoir, Chagall, Kandinsky, accumunate dalla presenza del Blu come colore dominante.

Nel video la base musicale era di Emiliano Toso e musica suonata con strumenti acustici accordati a 432Hz, per promuovere stati di rilassamento, per ridurre i livelli di stress e per aumentare l’attenzione e la creatività. A terra sono stati disposti alcuni centri di attività con materiale di recupero, luci, stoffe, oggetti che possano trovare corrispondenza con le suggestioni offerte dalle opere d’arte.

In questa atmosfera onirica i bambini, immersi in più stimolazioni sensoriali, hanno potuto muoversi liberamente, ballare, comporre costruzioni, osservare, esplorare ed esprimere sensazioni ed emozioni.

(red)

Visits: 28

Condividi: