Guarda – Il presbitero Don Pio Grandi è tornato alla Casa del Padre. Ad annunciare la triste scomparsa è stato S. E. Mons. Gian Carlo Perego, in unione e a nome dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Porgendo le più sentite condoglianze alle nipoti e ai famigliari tutti, monsignor Perego invita l’intera comunità Diocesana alla preghiera e a fare memoria del grande esempio che don Pio ci ha lasciato con il suo ministero.
Nato a Stellata il 7 maggio 1939, è stato ordinato sacerdote il 25 maggio 1968. Attualmente Cooperatore dell’Unità Pastorale di Maria Assunta, è stato parroco di Guarda Ferrarese dal 1968 al 2022, ha ricoperto anche gli incarichi di Amministratore parrocchiale di Alberone (dal 2014), Amministratore parrocchiale di Gradizza (2007-2014), Amministratore parrocchiale di Ro Ferrarese (2000-2004), Vicario parrocchiale di Jolanda di Savoia (1968) e Membro del Collegio dei Revisore dei Conti dell’Istituto Sostentamento Clero (1998-2002).
Faceva parte del Sodalizio dei XL Martiri Sebasteni.
“È venuto a mancare don Pio Grandi parroco di Guarda Ferrarese – ha scritto il sindaco Andrea Zamboni – Ai famigliari le sentite condoglianze a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale di Riva del Po. Una grande perdita per la comunità di Riva del Po ed in particolare per Guarda Ferrarese della quale è stato il parroco da più di 50 anni”.
Numerose le condoglianze alla famiglia e i ricordi di chi lo ha conosciuto, non solo da Guarda ma da tutto il copparese, dove don Pio era conosciuto e ben voluto.
“Buon viaggio Don Pio – scrive Giancarlo Medici – c’è l’hai fatta a superare tutti i tuoi predecessori nella permanenza nella parrocchia di Guarda, piccolo primato a cui tenevi, se ricordo bene più di cinquant’anni. Mi mancheranno le belle chiacchierate che abbiamo fatto negli ultimi tempi, questa mattina ero venuto a trovarti, poi quella telefonata. Grazie dell’amicizia”.
Le Esequie di don Pio Grandi saranno celebrate dall’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego mercoledì 6 marzo alle ore 9 presso la Chiesa Parrocchiale di Guarda Ferrarese.
(dmb)
Views: 205