lunedì, Aprile 29, 2024
Avvisi

BERRA – I’OSS DAL MAIAL – LA “CELEBRE” FESTA CHE CELEBRA IL MAIALE AL CENTRO CULTURALE LA COLOMBA – 7 E 8 DICEMBRE – 19° EDIZIONE

Berra – Un tempo in moltissime famiglie in questo periodo era usuale il rito della macellazione del maiale. Esperti norcini, dopo aver ucciso il porco, provvedevano a ricavarne prosciutti, salami, cotechini, pancette, ciccioli, coppa di testa e tante altre prelibatezze e, dopo aver ultimato la lavorazione avveniva il pranzo di tutti i componenti la famiglia con gli stessi norcini dove erano immancabili gli ossi del maiale e i mitici zampetti.

Una tradizione andata avanti per decenni e che attualmente rivive solamente in poche famiglie contadine e in alcune feste. Una di queste, giunta all’edizione numero 19, si intitola appunto I Oss dal maial e si terrà a Berra presso il centro sociale ‘La Colomba’ il 7 e l’8 dicembre.

E’ (a differenza delle altre feste: zanzara e bruscandolo) una manifestazione non mondiale, anzi per pochi intimi, elitaria, riservata ai cultori de “I’Oss”, organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese in collaborazione con il centro sociale La Colomba ed il patrocinio dell’amministrazione comunale di Riva del Po.

Durante la festa, nel ristorante presso il centro sociale “La Colomba”, si potranno degustare piatti quali il bollito di ossi di maiale (ossi, zampetti), in compagnia di cren, sale marino e vino ( e non solo), i sguazza barbuz (maltagliati e fagioli), salame fresco ai ferri con polenta, costine al forno con purè, fegato in umido con polenta, salama da sugo con purè, “brazadela da tociàr in tal vin” e mele.

In ambito gastronomico sono preannunciate importanti sorprese. Per informazioni e prenotazioni Mauro 3371047376.

Lo Stand gastronomico sarà aperto il 7 dicembre solo la sera a partire dalle 19,30 e l’8 a pranzo dalle 12 e cena dalle 19,30.

(dmb)

Visits: 61

Condividi: