lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – #ATTORNOALLAPANCHINA – APPUNTAMENTO SABATO 25 NOVEMBRE IN PIAZZA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – ORGANIZZATO DA ACS BERRESE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI RIVA DEL PO

Berra – Come ogni anno si avvicina il 25 novembre. Tante, ovunque, le iniziative in questa giornata per dire NO alla violenza contro le donne.

A Berra ci troveremo, come appuntamento targato Acs Berrese, e col patrocinio del Comune di Riva del Po, alle 15.30 #attornoallapanchina a riflettere su qualche lettura ad hoc.

Sono soddisfatta del percorso preparato, spero vi faccia dire “davvero interessante, vengo pure il prossimo anno”. Mi piacerebbe, infatti, che diventasse un appuntamento che non richiede “esche”, avvisi e pubblicità. Mi piacerebbe vedere un #attornoallapanchina affollato, un tutto esaurito sempre e comunque; vorrei che diventasse un appuntamento naturale senza che nessuno ci debba dire “ricordamelo”, lo trovo così umiliante.

Al momento mi limito a sperare nei miei “25 lettori” di manzoniana memoria, ma ricordate che la violenza sulle donne è affare di tutti. Compattiamoci e mostriamo che abbiamo a cuore il problema. Ci sono tanti eventi in queste giornate: se non potete il 25 novembre perché è sabato e avete la spesa da fare, l’Amministrazione di Riva del Po farà un incontro presso la sala del Centro Civico di Berra mercoledì 22 novembre.

Non importa chi organizza: è l’evento che conta, è il messaggio che si vuole far passare che conta, è far sentire le vittime non sole che conta, è tenere sempre alta l’attenzione sul problema che conta.

Facciamo sentire alle donne che ci siamo.

Facciamolo anche per quelle che non ci sono più, per Cinzia e le altre, perché il cammino che facciamo oggi e la vittoria che speriamo arriverà domani, passa anche attraverso le morte di ieri.

Facciamo sentire che almeno in questa giornata siamo unite. Non chiudiamo gli occhi. O almeno chiudiamone solo uno.

Benda rossa pronta???


(Cri.se.)

Visits: 122

Condividi: